Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaTasse › Abbanoa: Tedde replica all´assessore Maninchedda
A.B. 12 novembre 2014
Abbanoa: Tedde replica all´assessore Maninchedda
Continua il botta e risposta sul deposito cauzionale tra il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale e l´assessore regionale
Abbanoa: Tedde replica all´assessore Maninchedda

ALGHERO - «L'assessore elude il problema della legittimità della delibera dell'Autorità e neppure tratta l'argomento "pur avendo studiato" la problematica. Questo sta a significare che coloro che dovrebbero tenerlo informato hanno omesso di dargli notizie sul punto controverso. Se si può convenire sul fatto che attraverso l'integrazione del regolamento di servizio, di cui all'art.2, comma37, si può in via riflessa integrare, ai sensi del Codice Civile, il contenuto dei rapporti di utenza individuali pendenti anche in senso derogatorio di norme di legge, resta il limite posto dalla Corte di Cassazione che subordina la legittimità dell'esercizio del potere alla duplice condizione che le norme siano derogabili dalle stesse parti e che la deroga venga comunque fatta dall'Autorità a tutela dell'interesse dell'utente o consumatore. Resta invece esclusa la deroga a norme a sfavore dell'utente e consumatore».

Prosegue così il botta e risposta tra il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde [LEGGI] e l'assessore regionale dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda [LEGGI] sull'obbligo o meno del deposito cauzionale ad "Abbanoa". L'ex sindaco di Alghero torna sull'art.B.12 del regolamento, spiegando come «l'Autorità all'art.3.4 della propria delibera ha fatto divieto al gestore di richiedere all'utente somme a titolo di anticipo sui consumi. Pratica fino a tale momento seguita. Tale previsione vale quale giudizio - ex post - della illegittimità della pretesa».

Secondo Tedde, anche sull'argomento “Carta del Servizio”, «l'assessore nulla dice. Posto che la delibera dell’Autorità pone come condizione per il deposito cauzionale la circostanza che Abbanoa abbia adeguato la Carta del Servizio secondo le modalità di cui alla propria deliberazione 586/2012 non 201, non sarebbe male se spigasse quali sarebbero gli adeguamenti operati dal 2007 ad oggi», conclude il vicecapogruppo forzista.

Nella foto: Marco Tedde
16:59
Tributi locali, Michele Pais (Lega) interviene per denunciare una situazione decisamente grave per la tenuta sociale del territorio: «Pignorati i conti corrente a famiglie e anziani. Il Comune intervenga subito»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)