Ottimismo da una parte della Cisl, nessuno invece dal sindacato piloti. Ieri un tavolo a Olbia di quasi dieci ora tra i sindacati e l´azienda
OLBIA - «Iniziamo a notare timide aperture da parte dell'Azienda». E' ciò che ha dichiarato all'Ansa Gianlusa Langiu, della Cisl Gallura, al termine del tavolo svoltosi ieri a Olbia e conclusosi poco prima delle 22 dopo quasi dieci ore di trattative tra le organizzazioni sindacali e i manager di Meridiana.
Più critico il sindacato dei Piloti, con il segretario Sandro Spano, che dice di non aver notato «alcun segnale di ottimismo, se prima l'azienda non rivede il piano industriale di Scaramella». Oggi è previsto un nuovo incontro dei sindacati con l'assessore regionale di Trasporti Massimo Deiana.
«Meridiana adesso sta facendo il suo percorso. Appena, se e quando, le parti chiederanno al ministero del Lavoro di intervenire, lo faremo», ha dichiarato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti interpellato sulla vertenza Meridiana a margine della presentazione del recupero della vetrata di Mario Sironi al ministero dello Sviluppo. «Rispettiamo e aspettiamo che il confronto azienda-sindacati si sviluppi», ha concluso Poletti.
La prossima settimana seguiranno i vertici con l'azienda. «Abbiamo chiesto alla compagnia di incontrarci sin da lunedì prossimo (è però Meridiana a dover fare le convocazioni) così da arrivare il 10 dicembre al tavolo Ministeriale con una parte del lavoro già fatta» è stata la proposta di Langiu. Ieri il nuovo ad della compagnia ha disposto la chiusura della sede di Roma [
LEGGI].