S.I.
26 gennaio 2015
Grandi Interpreti della Musica al Comunale di Sassari
Si rinnova al Teatro Comunale di Sassari l´appuntamento con la stagione dei “Grandi Interpreti della Musica” organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica

SASSARI - Si rinnova al Teatro Comunale di Sassari l'appuntamento con la stagione dei “Grandi Interpreti della Musica” organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica. A partire dal 27 febbraio fino ad aprile la sesta edizione della rassegna offre come ormai consuetudine alla città una finestra aperta sui più importanti cartelloni internazionali. “Questa nuova edizione ci offre l’occasione per fare anche il bilancio della stagione concertistica scorsa -dice il direttore artistico Stefano Mancini- che sul repertorio della musica strumentale è riuscita a catalizzare l’attenzione di un pubblico numeroso proveniente non solo da Sassari ma da tutta l'isola.
Abbiamo ospitato, in questi anni, artisti di chiara fama e giovani emergenti presenti nei cartelloni delle più rinomate sale da concerto internazionali e delle capitali europee. Le scelte che quest’anno abbiamo operato, attenti al prestigio dei solisti invitati, si sono focalizzate sui programmi e sul repertorio della grande letteratura musicale, oltre ad una incursione nel ‘900 con un omaggio “colto” alla band inglese di Liverpool”. Ad inaugurare la stagione saranno venerdì 27 febbraio il violinista Massimo Quarta e il pianista Michele Campanella. Il duo di artisti internazionali proporrà brani della grande tradizione classica e romantica. Il secondo appuntamento fissato per venerdì 6 marzo è un raffinato “ Omaggio ai Beatles” sul palco la cantante Cristina Zavalloni e l’Orchestra “I Virtuosi Italiani” una delle formazioni più qualificate del panorama musicale internazionale, diretti da Aldo Sisillo in una rivisitazione colta dei brani dei Fab Four, il quartetto che ha rivoluzionato la musica e non solo quella “leggera”.
Terza serata venerdi 20 marzo con il Quartetto Kodaly lo storico e rinomato complesso che prosegue la grande tradizione ungherese del quartetto d’archi. In programma musiche di: F.J.Haydn, L.van Beethoven, E. Dohnànyi, Z. Kodaly. Quarto appuntamento martedi 24 marzo con la pianista canadese Angela Hewitt. Artista nota in tutto il mondo per le sue interpretazioni pianistiche di J.S.Bach. Sarà invece il trio Pinchas Zukermann violino, Amanda Forsyth violoncello, Angela Cheng pianoforte protagonista del quinto appuntamento della stagione venerdì 17 aprile. I Solisti internazionali presentano un programma di sicuro interesse con musiche di L.van Beethoven, M.de Falla, C.Franck, F.Mendelssohn-
L'ultimo concerto della stagione venerdì 24 aprile è con l’Orchestra della Cappella Istropolitana, solista al clarinetto Dimitri Ashkenazy.
Il complesso originario di Bratislava è diretto da Christian Brembeck ospite per la prima volta in Sardegna. Oltre alle consuete facilitazioni, per gli studenti e i fedelissimi, il Teatro e/o Musica propone un’inedito abbonamento, per chi non può essere presente a tutti i concerti, con una formula di solo tre spettacoli a scelta dello spettatore. Per informazioni e prenotazioni Teatro e/o Musica p.zza Tola, 41 079 236121. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21,00.
|