S.I.
10 febbraio 2015
A Sassari le celebrazioni per il maestro Luigi Canepa
Un convegno di studi e un concerto per celebrare il centenario della morte di Luigi Canepa il più importante musicista sardo del XIX secolo, protagonista assoluto della vita musicale della Sassari del tardo Ottocento

SASSARI - Un convegno di studi e un concerto per celebrare il centenario della morte di Luigi Canepa il più importante musicista sardo del XIX secolo, protagonista assoluto della vita musicale della Sassari del tardo Ottocento. Durante la sua vita come compositore, didatta e direttore d’orchestra Canepa svolse un fondamentale ruolo propulsivo all’interno della vita culturale della città. Ad organizzare le celebrazioni sono le tre realtà culturali cittadine a lui intitolate: Il Conservatorio di Musica, l'Associazione Corale e il Corpo Bandistico Luigi Canepa.
L'evento dal titolo “Luigi Canepa: Sassari à la Belle Epoque” sarà diviso in due giornate il 10 febbraio alle 17,30 nella sala Sassu si terrà un convegno di studi incentrato sull'opera e sul contesto storico - politico in cui il musicista visse e realizzò la sua importante opera. Il 14 febbraio alle 21 al Verdi, storico teatro cittadino dove Canepa presentò le sue opere teatrali e diresse l'orchestra delle stagioni liriche si terrà un concerto aperto alla città ad ingresso libero.
Il programma della serata propone una selezione di brani orchestrali e corali tratti dalle opere teatrali di Canepa. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Sassari, del Ministero dei beni e attività culturali e della Banca di Sassari.
Nella foto il coro Luigi Canepa
|