Oggi, la Giunta della Provincia Autonoma ha approvato lo schema del protocollo d´intesa che permetterà a due realtà così lontane geograficamente di scambiarsi esperienze ed idee nel settore
ALGHERO – Offrire nuove opportunità di crescita e di confronto nell'ambito delle politiche a sostegno del benessere familiare, per creare una nuova cultura ed un nuovo approccio amministrativo su tematiche che coinvolgono le famiglie. Questo l'obbiettivo principale del protocollo d'intesa che unirà sul campo la Provincia di Trento ed il Comune di Alghero.
Lunedì mattina, su proposta del presidente Ugo Rossi, la Giunta della Provincia Autonoma ha approvato lo schema, che va ad impegnare le due parti in una collaborazione nell'ambito delle politiche familiari innovative, con lo scopo di condividere le rispettive esperienze maturate nel tempo. Nell'occasione, il Comune algherese verrà certificato in base al “Family”, lo standard attivato dalla Provincia trentina, che ha già annunciato che metterà a disposizione il servizio “Estate giovani e famiglie”.
Il documento congiunto prevede la realizzazione di iniziative cognitive che puntano ad aumentare la partecipazione delle realtà sociali delle due comunità. Prevista anche la creazione di un network che colleghi tutti gli enti territoriali che vogliono promuovere una cultura amministrativa moderna e votata alla famiglia.
Analogo provvedimento era stato adottato lo scorso febbraio dalla giunta comunale algherese presieduta dal sindaco Mario Bruno [
LEGGI]. Un accordo tra le due amministrazioni che porterà alla firma ufficiale del protocollo d'intesa nelle prossime settimane con l'obbiettivo di portare in città politiche efficaci e in grado, tra l’altro, di innalzare le competenze degli operatori istituzionali, economici e sociali che operano nel settore della famiglia.