S.A.
9 marzo 2015
Nuove regole nel Porto di Alghero Orrù: «autorizzazioni più snelle»
L´ultimo è risalente al marzo del 1993. Il nuovo documento è composto da una quarantina di articoli e ricompone in un disegno unico le 18 ordinanze preesistenti

ALGHERO - Il Porto di Alghero ha un nuovo regolamento. L'ultimo è risalente al marzo del 1993. Il documento è stato firmato lo scorso 27 febbraio da Mirko Orrù, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo cittadino.
Il nuovo Regolamento, emanato con l’Ordinanza 01/2015, è composto da una quarantina di articoli, disciplinando in un disegno unico le 18 ordinanze preesistenti. L'obiettivo è ordinare in modo organico le diverse attività che si svolgono all’interno dell’ambito portuale. Le norme, promosse dalla Regione titolare del demanio marittimo, sono già in vigore e sono state illustrate nelle scorse settimane ai pescatori e ai concessionari algheresi, in due riunioni tenute dalla Guardia Costiera.
Non ci sono novità rilevanti rispetto al passato, ma è stata snellita la burocrazia su alcune questioni tecniche, in particolare le autorizzazioni per le manutenzioni. Per realizzare il regolamento c'è voluto un anno di lavoro, ed è un risultato che soddisfa il comandante Orrù, insediatosi in via d'Arborea nel settembre 2013: «ritengo che potrà essere uno strumento molto utile per semplificare il lavoro degli operatori e consentire una migliore conoscenza delle norme in vigore per il Porto di Alghero».
Nella foto: il Comandante di Porto di Mirko Orrù
|