Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteSocietàAlghero nel mondo: Tamer porta l´agliata in Brasile
S.A. 22 marzo 2015
Alghero nel mondo: Tamer porta l´agliata in Brasile
Prosegue per Alguer.it un viaggio per il mondo attraverso le storie di tanti algheresi che hanno scelto di vivere all´estero. Questa settimana è Tamer Mahoud il protagonista, volato in Brasile dove attualmente lavora nel settore della ristorazione
<i>Alghero nel mondo</i>: Tamer porta l´agliata in Brasile

ALGHERO - Prosegue per Alguer.it un viaggio per il mondo attraverso le storie di tanti algheresi che hanno scelto di vivere all´estero. Questa settimana è Tamer Mahoud il protagonista, volato in Brasile dove attualmente lavora nel settore della ristorazione, portandosi dietro i sapori della tradizione algherese.

Dove abiti e che lavoro fai?
Abito in Brasile da quasi 2 anni e mezzo, esattamente a Espirito Santo Vitoria. Faccio il restaurant manager di un ristorante di cucina italiana, dove ho portato alcuni piatti tipici di alghero come l'agliata di polpo e la paella.

A quanti anni sei andato via da Alghero e perchè?
Ho fatto la prima stagione invernale in provincia di Belluno, dopo ho continuato a fare stagioni fuori dall Italia e dalla Sardegna, ma sempre tornando ad Alghero. Sono andato sempre nei luoghi di lavoro che erano importanti per la mia carriera.

Tornando indietro rifaresti la stessa scelta?
Si rifarei la stessa identica scelta perchè ho conosciuto persone che sono state importanti nella mia vita. Una su tutte mia moglie Leydinha, che mi è stata sempre vicina in questi due anni e mezzo in Brasile e mi ha aiutato a recuperare il rapporto con mia madre.

Cosa avresti fatto se non fossi partito?
Penso che sarei rimasto a lavorare nel mio primo posto di lavoro: da Luigi Piras e Riu come pasticciere.

Potresti fare il tuo lavoro ad Alghero?
Potrei ma come tutti sappiamo, il problema è la crisi che non offre possibilità di crescere. Per il momento rimaniamo qua e non si sa mai cosa ci riserverà il futuro.

Se pensi ad Alghero la prima immagine che ti viene in mente..
Mi manca l'immagine di tutti i miei amici quando ci incontravamo al "Ciau Ciau" per passeggiare nelle vie del centro storico.

Resti o torni?
Ora resto perchè ho una famiglia bellissima ed abbiamo dei grandi progetti da realizzare. Forse tra 10 anni ritorneró.

Un pregio e un difetto di Alghero
Alghero ha una potenzialità grandissima ma non viene sfruttata al meglio turisticamente. Il difetto è che non viene dato spazio alle piccole aziende, ma gli vengono lasciate le briciole delle grandi.

Alghero vista dai brasiliani?
Veramente il 90% dei brasiliani non sa neanche dove sta l'Italia!

Un incontro inatteso con un cittadino...
Ho incontrato per caso un signore di Alghero che è stato in vacanza in Brasile per tre mesi.
10/2/2026
In memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell´esodo degli istriani, fiumani e dalmati e della più complessa vicenda del confine orientale. La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di Parigi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)