Red
25 marzo 2015
Maratona Grande Guerra al Moderno
In programma questa sera tre pellicole che hanno fatto la storia del cinema: “La grande guerra” di Mario Monicelli (ore 17), “Uomini contro” di Francesco Rosi (ore 19,30) e “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick (ore 21,30)

SASSARI - Mercoledì 25 marzo al Moderno di Sassari il festival “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara” e la “Moderno srl” organizzano, in collaborazione con il Ministero per le Attività Culturali e con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, una “Maratona Grande Guerra” con tre pellicole che hanno fatto la storia del cinema: “La grande guerra” di Mario Monicelli (ore 17), “Uomini contro” di Francesco Rosi (ore 19,30) e “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick (ore 21,30).
Pellicole, tutte tratte da romanzi o racconti, che hanno contribuito in modo determinante a sottrarre l’inutile strage (come venne definita dall’allora Papa Benedetto XV) alla retorica dell’ardimento e del sacrificio per la patria. Fino al 29 marzo nell’atrio del cinema è allestita la mostra “Asinara. Prigionieri e profughi della prima guerra mondiale”.
Mercoledì 25 alle 19 la prof.Assunta Trova, curatrice con Giuseppe Zichi, illustrerà le immagini della mostra, resa possibile da Edes Editore, Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Sassari, Archivio Centrale dello Stato, Ufficio Comunicazione Uniss e Associazione Storica Sassarese. L’ingresso per “La grande guerra” e “Uomini contro” è gratuito, quello per “Orizzonti di gloria” è di 5 euro.
Foto d'archivio
|