Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloConcerti › Sassari: successo per il concerto di Pasqua
S.I. 30 marzo 2015
Sassari: successo per il concerto di Pasqua
Il concerto è stato introdotto dal breve quanto espressivo "Preludio op. 25 per soli archi" di Gerald Finzi (1901-1956) compositore inglese, di origine italo-tedesca, autore di molte opere soprattutto vocali.
Sassari: successo per il concerto di Pasqua

SASSARI - Chiesa di San Giuseppe gremita per il Concerto di Pasqua organizzato dal Conservatorio di Musica Canepa di Sassari. L'istituzione cittadina ha allestito, come ormai tradizione dal 2005, per questa occasione una produzione affidata al coro e all’orchestra del Conservatorio proponendo un programma di musiche liturgiche e di ispirazione religiosa che ha affascinato il folto pubblico accorso per l'evento.

Il concerto è stato introdotto dal breve quanto espressivo "Preludio op. 25 per soli archi" di Gerald Finzi (1901-1956) compositore inglese, di origine italo-tedesca, autore di molte opere soprattutto vocali. I calorosi applausi del pubblico hanno accompagnato l'intera serata che ha visto nella prima parte una raffinata esecuzione della sinfonia in fa minore “La Passione” di Franz Joseph Haydn eseguita dall'Orchestra del Conservatorio Luigi Canepa diretta magistralmente da Andrea Raffanini.
"La passione" è legata al gruppo di sinfonie dello "Sturm und Drang", riferibile cioè all'omonimo movimento estetico che cominciava allora ad agitare le acque della letteratura e dell'arte nei paesi tedeschi. A tale riguardo il sottotitolo "La passione" andrebbe inteso a riassumere l'intensa carica emotiva provocata dall'ascolto.

Lunghi applausi anche nella seconda parte del concerto che ha visto una coinvolgente esecuzione dell'opera sacra "Lux aeterna" per coro e orchestra da camera del compositore contemporaneo Morten Lauridsen musicista e direttore di coro di origini danesi, ma nato a Colfax (Stati Uniti) apprezzato compositore di musiche corali. L'opera sacra è stata eseguita con grande tecnica e precisione dall'Orchestra del conservatorio Canepa e dal Coro da camera del conservatorio Canepa diretti da Clara Antonicello. "Lux Aeterna" è un’opera sacra di forma ciclica interamente basata sul tema della "luce”. L’utilizzo delle forme vocali rinascimentali dona a tutta l’opera un profondo senso di quiete, speranza e rassicurazione. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per l'ottima riuscita dell'evento «non solo per il livello artistico del concerto -dichiara il direttore del conservatorio Antonio Ligios ma anche per la grande affluenza del pubblico, in linea peraltro con quella degli ultimi anni, che dimostra che il Concerto di Pasqua è ormai diventato un appuntamento molto sentito dalla città».

Nella foto il coro Luigi Canepa
10:37
“L’Arte dei Giganti” è più di uno spettacolo, è un’esperienza che fonde musica, arte e tecnologia per raccontare l’anima di un’isola leggendaria in tutto il Mediterraneo, basandosi sul rigore della ricerca storico-scientifica e la spettacolarizzazione scenica e tecnologica. Appuntamento il 31 agosto
21/8/2025
Serata speciale per JazzAlguer: La cantante popstar scuote gli animi dell´anfiteatro ad Alghero con la sua musica passionale e travolgente
21/8/2025
I giovani talenti del Luigi Canepa, portano la musica da camera nel chiostro di San Francesco, nell´ambito della rassegna "Concerti Riviera del Corallo"
20/8/2025
Al chiostro di San Francesco di Alghero quarto e ultimo appuntamento con il Festival Melos, sabato 23 agosto alle 21, con il sassofonista Gianfranco Brundo e la pianista Ketty Teriaca. In programma musiche di Erwin Dressel e Astor Piazzolla



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)