S.A.
21 aprile 2015
5 per mille: il Comune di Oristano fa bis nel 2015
Dopo il successo del 2014 il Comune di Oristano rilancia la campagna del 5 per mille per sostenere le famiglie bisognose

ORISTANO - Dopo il successo del 2014 il Comune di Oristano rilancia la campagna del 5 per mille per sostenere le famiglie bisognose. «I risultati del 2014 sono stati assolutamente positivi – sottolinea il sindaco Guido Tendas -. Non conosciamo ancora i dati sulle adesioni al 5 per mille da parte degli oristanesi, ma siamo contenti che con i 5000 euro raccolti nell’anno precedente abbiamo potuto sostenere un centinaio di famiglie in difficoltà consentendo loro di trascorrere le feste di Natale con qualche preoccupazione in meno».
«Se nel 2014 è andata bene, quest’anno, con più tempo a disposizione e una comunicazione più efficace, contiamo di fare ancora meglio – aggiungono il vice sindaco Giuseppina Uda e l’Assessore alle Politiche sociale Maria Obinu -. Partiamo da subito con il coinvolgimento degli esercizi commerciali dove le famiglie bisognose potranno utilizzare i buoni acquisto. Puntiamo, da un lato a una massiccia adesione da parte dei commercianti dei settori dell’abbigliamento per bambini, della biancheria per la casa e dei prodotti alimentari (l’anno scorso erano una ventina), e di tutti gli operatori dei mercati civici, dall’altro alla sensibilità degli oristanesi la cui firma sulla dichiarazione dei redditi consentirà di dare un sostegno a chi vive un momento di difficoltà».
«Quest’anno vogliamo ampliare il fondo di sostegno e destinare le somme provenienti dal cinque per mille alle famiglie bisognose che potranno utilizzare i buoni acquisto per carne, pesce, frutta e verdura, abbigliamento e biancheria per la casa – aggiunge l'assessore Obinu -. Destinare il 5 per mille al proprio Comune è un gesto importante a favore della comunità in cui si vive. La donazione consente di facilitare l’accesso agli acquisti da parte di famiglie bisognose e nel contempo di rilanciare il commercio in città».
|