S.A.
29 maggio 2015
Forma e Poesia nel Jazz: concerti a Cagliari
A Cagliari l´Insanity Quintet con Greg Hutchinson special guest
in concerto al Teatro delle Saline per la rassegna Forma e Poesia nel Jazz

CAGLIARI - Dopo il Doctor 3 di Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, protagonista sabato scorso, nuovo appuntamento al Teatro delle Saline, questa sera (venerdì 29) a Cagliari, per Forma e Poesia nel Jazz, la rassegna organizzata dall'omonima cooperativa, quest'anno alla sua diciottesima edizione, in corso dall'8 di questo mese fino al 6 giugno. A partire dalle 21.15, riflettori puntati sull'Insanity Quintet, un collettivo di recente formazione ma composto da musicisti di grande esperienza: con i due ideatori, il pianista Luca Mannutza e il sassofonista Matteo Sabattini, ci sono Enrico Bracco alla chitarra e Luca Fattorini al contrabbasso, più uno special guest come il batterista americano Greg Hutchinson (che nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, sarà anche impegnato in una masterclass al "Jazzino": per info e iscrizioni scrivere a gianrima@hotmail.com).
Ispirata al contemporary jazz di New York (dove Matteo Sabattini ha vissuto dieci anni), la musica dell'Insanity Quintet è caratterizzata da una forte componente ritmica e un sound di concezione moderna, riflesso delle personalità di ciascun elemento del gruppo. Sabato (30 maggio), Forma e Poesia nel Jazz torna a far tappa al Lazzaretto, il centro d'arte e cultura nel quartiere Sant'Elia, per due diversi appuntamenti. Il primo, alle 17, è "Il Suono delle cose", un laboratorio ludico-creativo per bambini dai sei ai nove anni tenuto da Giorgia Atzeni, storica dell'arte e illustratrice cagliaritana, ispirato all'omonimo libro ("The sound of things") del 1955 di William Wondriska, tra i protagonisti del graphic design americano del secondo dopoguerra, che attraverso una splendida combinazione di disegni, lettere e colori, trasforma i suoni di ogni tipo in oggetti visivamente vivi. Per informazioni: 0703838085 oppure 3381922241.
In serata, la musica dal vivo ritorna protagonista con il concerto dei Signor Palomar e il repertorio, arrangiato ad hoc, del loro nuovo disco, "OsareSognare" (in uscita a settembre e anticipato proprio in questi giorni dal video, tutto in animazione, del primo estratto). Insieme a Cristiano Sanna Martini (testi, melodie, batteria e percussioni), dalla cui idea è nata cinque anni fa, la band cagliaritana sarà sul terrazzo del Lazzaretto a partire dalle ore 20 con Alice Marras alla voce, Gianluca Piras al basso e le chitarre di Michele Sanna e Alessandro Deiana. Ingresso a cinque euro con consumazione. Altri suoni e atmosfere per chiudere il weekend di Forma e Poesia nel Jazz, domenica 31 alle 18, al Jazz'Art in via Lamarmora: protagonista il duo formato da Angelica Perra (flauto) e Claudio Mosca (pianoforte) con "EveryWhere Flute & Piano", progetto battezzato alla fine del 2013 con l'obbiettivo di compiere un viaggio ideale attraverso pagine di musica di compositori influenti dell'Ottocento e Novecento, come Claude Debussy, Nino Rota, Astor Piazzolla, Erik Satie, Bela Bartok, George Enescu, Gabriel Fauré e Scott Joplin.
Nella foto(di Simona Toncelli): Signor Palomar
|