S.I.
3 giugno 2015
JazzOp: ancora successi al Teatro di Sassari
Anche in questa occasione il pubblico è stato conquistato dalla performance della big band sarda impegnata in una coraggiosa quanto raffinata esecuzione.

SASSARI - Prosegue il successo della rassegna di produzioni originali JazzOp”, organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra. Folto pubblico e lunghi applausi hanno accompagnato al Teatro Comunale di Sassari la prima esecuzione del progetto “Lapses of Silence (The Art of American Song)” di Luigi Giannatempo, realizzato su musiche di Samuel Barber, Leonard Bernstein, Aaron Copland e Charles Ives interpretato dall' OJS e dalla voce di Marta Raviglia.
Anche in questa occasione il pubblico è stato conquistato dalla performance della big band sarda impegnata in una coraggiosa quanto raffinata esecuzione. Con “Lapses of Silence (The Art of American Song)”, l'Orchestra Jazz della Sardegna si è confrontata con la consueta versatilità su un repertorio nuovo ed insolito per la storia del jazz. Quattro tra i più importanti e significativi compositori americani del novecento Samuel Barber, Leonard Bernstein, Aaron Copland, Charles Ives hanno offerto con le loro melodie struggenti e leggere nuovo materiale sonoro alla creatività del jazz in quest’indagine tra le pieghe della musica americana e delle sue molteplici influenze. La grande prova dell'orchestra è stata impreziosita dalla versatile voce di Marta Raviglia perfettamente a suo agio in questo raffinato repertorio.
La dodicesima edizione della rassegna non sarà soltanto l’occasione per presentare le nuove produzioni dell’ABNO, ma è anche il modo ideale per celebrare i 25 anni di attività dell’Orchestra Jazz della Sardegna, il cui esordio avvenne al Teatro Civico di Sassari nell’Aprile del 1990. Dopo 25 anni l’OJS, unico organico orchestrale di jazz in Sardegna e tra i pochissimi operanti stabilmente in Italia, continua ad essere il motore per la realizzazione di progetti artistici di alto livello, con un bagaglio di esperienza che ha pochi eguali in Europa.
La dodicesima edizione di “JazzOp” è organizzata con il contributo dell’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari, della Regione Sardegna, del Ministero dei Beni Culturali e della Fondazione Banco di Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Triatatà ed il Cineclub Sassari. La rassegna si concluderà il prossimo 21 Giugno alle 22 al Parco di Monserrato con il progetto “Jazz a Cinecittà”.
|