S.I.
5 giugno 2015
Convegno a Sassari: screening tiroide nelle scuole
Saranno presenti le direzioni Asl e Aou Sassari, dell’Ufficio Scolastico territoriale nonché i pediatri di libera scelta, i dirigenti scolastici ed i referenti per la Salute delle scuole partecipanti.

SASSARI – Si chiude con la ragguardevole percentuale del 90% di adesione la Campagna di Screening delle patologie tiroidee nelle scuole promossa dall’Unità Operativa di Educazione sanitaria e Promozione della Salute della Asl di Sassari guidata dal dott. Antonio Genovesi. Nel corso dell’ultimo biennio sono state effettuate 4.473 ecografie tiroidee su un totale di circa 5.000 studenti.
Il progetto, denominato “Eziologia, monitoraggio e valutazione delle patologie tiroidee a partire dall’età pediatrica”, ha visto la partecipazione, in accordo con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sassari ed i Pediatri di Libera Scelta, di 15 scuole medie inferiori, di cui 9 nella città di Sassari.
Lo screening delle malattie tiroidee, come la Tiroidite Autoimmune (di Hashimoto) e le patologie nodulari, rientra nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione proposto dall’Assessorato dell’Igiene e Sanità. L’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, della FAO e del Ministero della Salute è infatti quello di promuovere l’uso del sale iodato in tutta la popolazione e in tutte le età, al fine di prevenire o correggere la carenza di iodio, fenomeno del quale la Sardegna risulta particolarmente colpita più che nel resto del territorio nazionale.
Lo studio preliminare ecografico ha permesso di raccogliere una serie di dati interessanti dal punto di vista epidemiologico e scientifico che saranno presentati nel corso di un incontro in programma sabato 6 giugno 2015, alle ore 10,30 nella Sala Riunioni (palazzina H) di Rizzeddu.
Saranno presenti le direzioni Asl e Aou Sassari, dell’Ufficio Scolastico territoriale nonché i pediatri di libera scelta, i dirigenti scolastici ed i referenti per la Salute delle scuole partecipanti.
|