|
Antonio Sini
8 giugno 2015
Calcio: ad Alghero è tempo di con-fusione
Fra Alghero e Fertilia c’è stato un incontro per verificare la possibilità di unire le forze. Arenati sul nome, Alghero tira, Fertilia non molla

ALGHERO - Calcio d’Estate, calcio fatto di chiacchiere. E anche quest’anno, la città non si è tirata indietro, ha ricominciato a chiacchierare: si è parlato soprattutto della disavventura che ha investito le due squadre che militavano nel campionato di eccellenza regionale, 1945 Alghero e Fertilia, entrambe retrocesse in promozione. Si è disquisito soprattutto su un lusso che la nostra città non si può permettere di avere due squadre nello stesso campionato, con grande dispendio di risorse. Due società che a ben vedere, non riescono a colmare il gap determinato dall’assenza di dirigenti in grado di garantire risorse minime ma indispensabili per dare vita a un campionato che costa in termini di iscrizione, trasferte e rimborsi spesa ai giocatori.
Rimborsi e non stipendi, perché da queste parti avere giocatori stipendiati non è possibile, perché lo stadio la domenica è desolatamente vuoto, praticamente a introiti zero. E allora si sono inseguite le voci secondo le quali Alghero e Fertilia questa volta potevano unire le forze e dar vita a una squadra che valorizzasse il prodotto locale e soprattutto trovasse risorse per garantirsi un campionato a buoni livelli. L’obiettivo, manco a dirlo, sarebbe stato quello di portare una ventata di entusiasmo allo stadio Mariotti, garantire introiti minimi tutti da destinare nei rimborsi ai giocatori.
Pare pure che fra Alghero e Fertilia un incontro ci sia stato, ma come sempre, si sia discusso come fosse un derby. Il motivo trainante della discussione pare sia stato il nome da dare alla società. Alghero e basta si è detto da una sponda! Il Fertilia sacrificato nell’accorpamento, pur potendo contare su un parco giocatori, soprattutto giovani, niente male.
Di "Algherofertilia" o "Fertilialghero" manco a parlarne, mica è l’aeroporto, è stato detto! L’irrigidimento delle parti è stato inevitabile. Come sempre. E come sempre è finito l’incontro con un arrivederci, che però non è ancora avvenuto. E tutto lascia presagire che fra 1945 Alghero e Fertilia, nel campionato di Promozione sarà ancora derby. C’è ancora tempo, per decidere, ma gli irriducibili da una parte e dall’altra mostrano i muscoli (per modo di dire). E quello che all’orizzonte appare è un campionato, quello che verrà, mediocre per tutti, sempre che ad Alghero non arrivi un petroliere o uno ricco sceicco che compri tutto senza chiedere in cambio niente! Noi un ricco arabo che fece sognare gli amanti della pedata algherese ce lo ricordiamo, non rimane che aspettare.
|