S.I.
10 giugno 2015
Presentato a Sorso il Girotondo dei Bambini
La manifestazione rappresenta la conclusione del progetto che ha visto i bambini e i loro insegnati impegnati nel complesso tema dei diritti dei bambini, sviluppato nel corso dell’anno scolastico.

SORSO - Progetto “Girotondo dei Bambini”: i giochi per i diritti dei bambini organizzati dalle scuole per l’Infanzia di Sorso. Giovedì 4 giugno 2015, il palazzetto dello sport del Comune di Sorso ha ospitato i bambini delle scuole per l’infanzia comunali che, accompagnati e seguiti dai loro insegnanti, hanno presentato il progetto “Girotondo dei Bambini”. I piccoli alunni dei tre plessi scolastici “Marogna”, “Sant’Anna e “Cappuccini” si sono cimentati in una serie di giochi psico-motori, danze, canti e marce a seconda della loro età, attitudine e delle preferenze individuali.
La manifestazione rappresenta la conclusione del progetto che ha visto i bambini e i loro insegnati impegnati nel complesso tema dei diritti dei bambini, sviluppato nel corso dell’anno scolastico. Il maestro e le maestre delle scuole per l’Infanzia comunali hanno lavorato con i loro alunni, in maniera giocosa e serena, per aiutare i bambini nel loro percorso di crescita e di consapevolezza, sviluppando il concetto di “diritto” nel rispetto del mondo dell’infanzia.
«I bambini rappresentano il futuro della nostra comunità e vederli oggi, festanti e impegnati a rappresentare il tema dei diritti dell’infanzia, ci rende pieni di orgoglio. – Spiega Mauro Vacca – Il percorso di crescita, che inizia nelle famiglie e prosegue nella scuola, ha necessità di una guida solida e amorevole che accompagni i bambini e li aiuti a prendere consapevolezza dei loro diritti. Lo sport, in questo senso, diventa uno strumento fondamentale: con il gioco, la sana competizione e il concetto di gruppo e di squadra, i bambini imparano, divertendosi, a condividere i valori principali».
|