A.B.
22 giugno 2015
Cagliari: terzo appuntamento con Beethoven
Domani e venerdì, ultime due date con il Fortepiano Festival, manifestazione di musica da camera dedicata al compositore tedesco. Martedì in scena Andrea Schirru, Francesca Massidda e Marcello Calabrò

CAGLIARI - Quattro appuntamenti dedicati al grande Ludwig Van Beethoven ed al suono originale dei suoi strumenti sono i programma a Cagliari per la prima edizione del “Beethoven Fortepiano Festival”. Approfittando della presenza a Palazzo Siotto del fortepiano “Walter & Sohn” del 1805, strumento prediletto da Beethoven negli anni tra Settecento e Ottocento, sono presentati al pubblico alcuni capolavori beethoveniani nella loro veste sonora originale.
Il terzo appuntamento del festival è in programma domani, martedì 23 giugno, alle ore 20.30: protagonisti della scena i giovani musicisti Andrea Schirru, Francesca Massidda e Marcello Calabrò, tre dei migliori allievi del Conservatorio di Musica di Cagliari, per un confronto tra filologia e tradizione: tre sonate di Beethoven (la sonata in do maggiore opera53 “Waldstein”, la sonata in mi maggiore opera109, la sonata in la bemolle maggiore opera110) saranno presentate al pubblico sul pianoforte moderno. Il programma si chiuderà venerdì 26, con un concerto finale: in scena il flauto storico di Enrico di Felice accanto al suono del fortepiano di Francesco Giammarco per un repertorio interamente beethoveniano.
Il Festival è organizzato dalla sede cagliaritana dell'associazione “Mozart Italia”, in collaborazione con l’Istituto di Studi Storici “Giuseppe Siotto” e con l’associazione “Le Officine”. Il biglietto d'ingresso costa 8euro.
Nella foto: il fortepiano Walter & Sohn del 1805
|