Stefano Idili
24 giugno 2015
Cagliari senza differenziata: bando da annullare, ma Zedda reagisce
Brutta tegola per l´Amministrazione Zedda. E´ stata pubblicata la determina di non aggiudicazione del bando di gara per l´affidamento dei servizi integrati di igiene urbana

CAGLIARI - Brutta tegola per l'Amministrazione Zedda. E' stata pubblicata la determina di non aggiudicazione del bando di gara per l'affidamento dei servizi integrati di igiene urbana. La lunga procedura, iniziata due anni e mezzo fa, si è conclusa con un nulla di fatto a causa di una falsa dichiarazione rilasciata da una delle imprese che componevano l'Ati rappresentata dalla De Vizia.
«Reagiamo subito a un danno gravissimo per Cagliari, i cittadini e il Comune trattenendo 8 milioni di euro di cauzioni come risarcimento», cosi commenta a caldo il sindaco di Cagliari Zedda la brutta notizia che non potrà che comportare gravi disagi per la città che già si trova a non brillare per pulizia e decoro. «Non possiamo partire con il nuovo servizio per la raccolta differenziata perché una delle società a cui era stato aggiudicato l'appalto in via provvisoria ha dichiarato il falso nella documentazione presentata. Lo abbiamo scoperto durante le ulteriori verifiche che si effettuano per legge prima dell'aggiudicazione definitiva».
«Il Comune tratterrà le cauzioni previste che ammontano a circa 8 milioni di euro che appena possibile utilizzeremo per la città. Nello stesso tempo affronteremo la questione anche con la Regione Sardegna. Faremo un nuovo bando e chiederemo l'intervento dell'autorità di vigilanza viste le gravi irregolarità riscontrate. Il servizio di raccolta dei rifiuti proseguirà e sarà comunque incrementato con una serie di adeguamenti e di miglioramenti che il Comune aveva già previsto nel bando».
Nella foto cestini stracolmi e sporcizia a Marina
|