A.B.
24 giugno 2015
Nuoro: Mozart all´ombra del nuraghe
Domani sera, è in programma al Nuraghe di Tanca Manna un concerto tra musica e storia, tenuto dal duo pianistico formato da Xin Wang e Florian Koltun

NUORO - Un pianoforte, un maestoso nuraghe e le note di Mozart, Schubert e Brahms. È un evento straordinario quello che l'Ente Musicale di Nuoro ha scelto per salutare la Stagione Classica. Due stelle del pianismo internazionale come la cinese Xin Wang ed il tedesco Florian Koltun saranno impegnate in un repertorio a quattro mani domani, giovedì 25 giugno, alle ore 20.30, ai piedi del Nuraghe di Tanca Manna. Un'occasione da non perdere non solo per gli appassionati di musica, ma anche per chi vuole vedere da vicino e conoscere meglio la storia di un monumento millenario, oggetto di diverse campagne di scavi a cui ha collaborato anche l'Università di Bologna, impegnata insieme al Comune di Nuoro nella valorizzazione del parco urbano di Tanca Manna.
Il concerto sarà preceduto da una visita guidata alla scoperta del nuraghe e degli stessi scavi, a partire dalle 19.30. Dopo una passeggiata fra le pietre millenarie del sito, un tuffo nei secoli passati, questa volta nella musica di Mozart, protagonista della serata con due Sonate, a cui si aggiungono le pagine di Brahms (con alcune delle “Danze Ungheresi”) e la “Fantasia di Fa Minore” di Schubert. L'esecuzione sarà affidata a due musicisti di prima grandezza: Xin Wang calca le scene internazionali dall'età di sette anni ed oggi, dopo avere fatto incetta di premi in numerosi concorsi, si occupa della direzione di vari festival in Germania; è questo il punto di contatto con il suo compagno di viaggio.
Infatti, Kultun è cresciuto musicalmente a Colonia e negli ultimi anni si è esibito in tutta Europa. Entrambi non sono nuovi al pubblico italiano: hanno vinto tutti e due il concorso pianistico di Bettona, del quale oggi Wang è anche una dei giurati. Il biglietto d'ingresso per il concerto è di 3euro. La Stagione Classica, diretta dal maestro Maurizio Moretti, è organizzata con il contributo del Mibact, della Assessorato alla Cultura ed allo Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna e dell'Amministrazione Comunale di Nuoro.
Nella foto: Xin Wang e Florian Koltun
|