A.B.
27 giugno 2015
Cala il sipario con Boris Kraljevic al Conservatorio
Lunedì 29 giugno, il pianista Boris Kraljevic sarà il protagonista della della dodicesima edizione de “I Concerti di Primavera”. Musica classica di alto livello

SASSARI – Ultimo appuntamento a Sassari, nella cornice della sala “P.Sassu” del Conservatorio, della dodicesima edizione de “I Concerti di Primavera”, organizzata dall’associazione “Ellipsis”, in collaborazione con il Conservatorio di Sassari, con il patrocinio ed il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Sassari, della “Fondazione Banco di Sardegna” e della “Sogeaal”. La rassegna ha offerto, come di consueto, durante il periodo marzo-giugno, musica classica di alto livello, ed è stata sostenuta da un ottimo successo di pubblico, in particolare tra gli appassionati.
La chiusura della manifestazione è affidata alle mani del pianista di fama internazionale Boris Kraljevic, che ritorna ad esibirsi per il pubblico sassarese dopo qualche anno di assenza. In programma, di Franz Joseph Haydn la Sonata in Fa maggiore, Hob. XVI: 23, di Franz Schubert Quattro Improvvisi per pianoforte, Opera90, D899, di Frédéric Chopin il Notturno in Do diesis minore, opera27 n.1, ed infine, di Franz Liszt Funérailles n.7.
Acclamato pianista e didatta, Kraljevic ha completato i suoi studi universitari e post-laurea (Master of Arts) al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, nella classe di Lev Naumov. Durante la sua formazione, tenutasi nella ex Jugoslavia, ha partecipato a concorsi pianistici nazionali e concorsi internazionali, vincendo numerosi premi. Molte le performance in differenti paesi d’Europa, America, Africa e Asia, dove ha eseguito recital e concerti per pianoforte ed orchestra con prestigiose orchestre e in sale di fama mondiale, come il “Musikverein” di Vienna, il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra, il “Cairo Opera House”, il “Teatro Solis” di Montevideo, il “Concert Hall” del Conservatorio di Mosca, il “Tchaikovsky Concert Hall”, “Rudolfinum” (“Dvorak Hall”) a Praga ed il “Seoul Arts Center”.
Con l’Orchestra Sinfonica Russa e l’Orchestra Virtuosi di Praga, si è esibito in festivals internazionali in Russia, Montenegro, Serbia, Repubblica Ceca, Italia e Corea del Sud. È stato anche solista con orchestre delle repubbliche della ex Jugoslavia, Francia, Ucraina, Italia, Egitto, Singapore e Germania. Inoltre, è spesso membro di giuria in prestigiosi concorsi pianistici internazionali. Boris Kraljević è membro onorario del Presidium del Festival Internazionale Pontes in Repubblica Ceca, direttore e membro del Comitato Esecutivo della Società International Chopin Competition di Singapore.
Nella foto: Boris Kraljevic
|