S.A.
20 luglio 2015
Maria Pia, turista bacchetta Comune
La lettera inviata alla redazione del Quotidiano di Alghero a firma di un turista di Novara, affezionato frequentatore della Riviera del corallo. Il lettore denuncia lo stato in cui si trova il "polmone verde" della città, in una situazione ormai diventata cronica

ALGHERO - «Gentilissima redazione vorrei segnalare lo stato pietoso in cui versa la pineta di Alghero. Per dir la verità è da anni la situazione è la medesima e da anni sembra un problema irrisolvibile».
Così inizia la lettera inviata alla redazione del Quotidiano di Alghero a firma di un turista di Novara, affezionato frequentatore della Riviera del corallo. Il lettore denuncia lo stato in cui si trova il "polmone verde" della città «tra carte, rifiuti e bottiglie un po'ovunque», lasciati da incivili che scambiano la pineta a ridosso delle spiagge come una discarica a cielo aperto.
«È probabile che gli operatori se ci sono, e se esiste un organizzazione di raccolta, forse si limitano solo a sommarie pulizie nei luoghi di passaggio, e comunque a quanto pare con scarsissimi risultati - incalza il vacanziere -. Non dico poi la pineta a Baia di Conte dove soggiace un fruttivendolo abusivo e sotto gli arbusti fanno bella mostra centinaia e centinaia di bottiglie di birra». E conclude: «insomma Alghero, bellissima città si meriterebbe rispetto e organizzazione, e come sempre un problema che potrebbe essere risolto con quattro ramazzate e un minimo di controllo diventa cronico e irrisolvibile».
|