Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCronacaAmministrazione › Crollo Platamona, sindaci chiedono soldi
S.I. 27 luglio 2015
Crollo Platamona, sindaci chiedono soldi
Oggi a Palazzo Ducale riunione tra i comuni di Sassari e Sorso. «Questo comporterà la ricerca di aree parcheggio più arretrate e di un adeguato servizio di trasporto con mezzi pubblici», concludono i due primi cittadini
Crollo Platamona, sindaci chiedono soldi

SASSARI – La questione della Rotonda di Platamona, i fenomeni di erosione marina e dissesto idrogeologico sono stati al centro dell'incontro che questa mattina, nella sala giunta di Palazzo Ducale ha visto riuniti i sindaci di Sassari e di Sorso, rispettivamente Nicola Sanna e Giuseppe Morghen, e gli uffici dei settori Mobilità e Lavori pubblici dei due comuni.

L'intesa tra le due amministrazioni è quella di richiedere di concerto alla Regione un apposito finanziamento straordinario, sulla base del fatto che l'intero litorale deve essere inquadrato in una serie di interventi di prevenzione dei fenomeni di erosione marina e dissesto idrogeologico.

«I Comuni di Sassari e Sorso – affermano i due sindaci – ai fini della tutela ambientale e paesaggistica, condividono l'indirizzo strategico regionale di un arretramento verso l'interno delle attività edilizie. Entrambi i Comuni concordano, inoltre, sulla necessità di preservare il litorale da un carico antropico eccessivo. Infatti, così come dal progetto del Comune di Sorso, è previsto un arretramento delle discese a mare e l'uso della litoranea per il solo traffico locale.
«Allo stesso modo – proseguono – abbiamo condiviso la necessità di considerare la Rotonda come un manufatto identitario, espressione della cultura turistica degli anni Sessanta e, pertanto, ricostruire la stessa non già per un utilizzo destinato a parcheggio ma come terrazza pedonale.
«Questo comporterà la ricerca di aree parcheggio più arretrate e di un adeguato servizio di trasporto con mezzi pubblici», concludono i due primi cittadini.
11:20
Piras, Idda e Paolino prendono pubblicamente le distanze dalle dichiarazioni del consigliere comunale Alessandro Cocco «non comprendendo l´obbiettivo dell´allarmismo che possono scatenare»
16:35
Dopo aver divulgato insieme ai colleghi del Cda la nota con la quale tranquillizza la struttura da quelli che considera «allarmismi gratuiti», Giovanni Idda punta dritto sul capogruppo di Fratelli d´Italia, Alessandro Cocco: rivolga la sua attenzione a cose serie
15/9/2025
Alessandro Cocco (FdI): Una condizione grave, che mina la stabilità della società partecipata, dei suoi fornitori e soprattutto dei lavoratori che garantiscono quotidianamente il servizio fondamentale di accertamento e riscossione dei tributi»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)