S.I.
9 agosto 2015
Cagliari, migranti: ancora proteste Piazza Matteotti un dormitorio
Non c´è fine all´indegna situazione in piazza Matteotti. Qui da settimane bivaccano i migranti in attesa di essere imbarcati per altre destinazioni. I profughi eritrei chiedono da giorni di lasciare la Sardegna

CAGLIARI - Non c'è fine all'indegna situazione in piazza Matteotti. Qui da settimane bivaccano i migranti in attesa di essere imbarcati per altre destinazioni. I profughi eritrei chiedono da giorni, ed è questo il parodosso che dovrebbe far rilettere tutti, di lasciare la Sardegna.
Più di una volta hanno inscenato delle proteste per far sentire la loro voce. Diverse le complicanze che non permettono un facile smistamento di queste persone in altre zone dell'Italia e oltre. Ma il problema sta alla radice: queste persone non vogliono stare in Sardegna. A palesare questa loro volontà quanto accaduto poco tempo fa con alcuni profughi presenti nel Nord-Sardgna che, una volta sbarcati, chiesero subito un treno per la Germania.
Una situazione assurda che crea disagio non solo alle località ospitanti, ma soprattutto agli stessi migranti che poi scelgono di vivere, come a Cagliari, loro malgrando, dentro dei giardini pubblici. E la situzione di piazza Matteotti, da giorni, è al centro di una rovente polemica.
|