Mariangela Pala
11 agosto 2015
Porto Torres, porto: Sacchi di rifiuti svettano dai cassonetti
Nella parte retrostante del bar Cormorano Marina cumuli di sacchetti multicolore di spazzatura spuntano dai cassonetti, calamita per topi e gabbiani in cerca di cibo

PORTO TORRES - Nella parte retrostante del bar Cormorano Marina cumuli di sacchetti multicolore di spazzatura svettano dai cassonetti, calamita per topi e gabbiani in cerca di cibo. Ieri mattina si presentava così agli occhi dei passanti una delle zone più visibili dell’area portuale, invasa dai rifiuti solidi urbani che emanano un odore nauseabondo, abbandonati dai commercianti e dai residenti: i soliti ignoti e maleducati, incivili di turno che raggiungono la zona prima dell’alba e scaricano i sacchi dell’ immondizia con la certezza di farla franca.
A questi si aggiungono coloro che, pur usando i raccoglitori per la raccolta differenziata, non rispettano gli orari. In quel caso, il carico resta nel contenitore per troppe ore, provocando miasmi e attirando i topi. Insomma, anche così, il danno all’ambiente è fatto. I cassonetti di proprietà dell’Autorità portuale sono a disposizione di tutta l’utenza dell’area del porto.
Difficile seguire il “movimento” dei rifiuti abusivamente depositati accanto ai contenitori che fanno bella mostra di sé, contribuendo allo stato di degrado di un’area frequentata anche da turisti di passaggio. Neppure il divieto della Guardia Costiera di abbandono e deposito di rifiuti, con tanto di “avvertimento” per i contravventori punibili a norma di legge, ha funzionato da deterrente nei confronti dei colpevoli del danno ambientale.
|