M. P.
14 agosto 2015
Tartaday: tartaruga tornerà in mare all’Asinara
Save the date: 22 agosto è il gran giorno del Tartaday, la giornata dedicata alle tartarughe marine. L’Ente Parco Asinara libera un´esemplare di caretta caretta

PORTO TORRES - L’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, viste le condizioni ottimali di salute dell’esemplare di Caretta caretta, comunica la liberazione dell’animale, che avverrà il 22 agosto alle ore 14.30 presso la spiaggia di Cala Ossario, nell’isola dell’Asinara. L’esemplare è stato recuperato il 20 febbraio 2015 dal Personale della Reserve Naturelle des Bouches de Bonifacio, presso la località di Calvi’ in Corsica e consegnato al personale del Centro recupero animali marine dell’Asinara.
Sottoposta ad accertamenti clinici, la tartaruga ha presentato una ferita traumatica a livello della pinna posteriore sinistra causato da un amo da pesca e dell’inserzione della cavità buccale a causa dell’ingestione di un filo di lenza. La liberazione dell’esemplare avverrà in concomitanza con il Tarta-Day, la giornata nazionale dedicata alla tartaruga marina Caretta caretta. L’iniziativa promossa da TartaLife, vede protagonisti molti centri di recupero che operano in tutta Italia.
|