S.A.
8 settembre 2015
Migranti, la chiesa apre le porte L´invito a 400 parrocchie sarde
L´Arcivescovo di Cagliari, Arrigo Miglio, in un messaggio alle parrocchie e alle comunità religiose della diocesi, ha rivolto l´invito ad accogliere l´esortazione di Papa Francesco a ospitare le famiglie dei profughi

CAGLIARI - L'Arcivescovo di Cagliari, Arrigo Miglio, in un messaggio alle parrocchie e alle comunità religiose della diocesi, ha rivolto l'invito ad accogliere l'esortazione di Papa Francesco a ospitare le famiglie dei profughi. E le oltre 400 parrocchie nell’isola sarebbero pronte ad aprire le porte.
«L’appello di Papa Francesco - ha sottolineato Miglio - è molto chiaro e concreto. Non possiamo limitarci a elencare quanto abbiamo già operato e stiamo portando avanti come comunità cristiana, ma siamo invitati a guardare con coraggio a quanto rimane da realizzare. Il Papa ci chiede di fare qualcosa in più rispetto a quanto compiuto finora: nessuno di noi può dire ‘abbiamo già fatto’, ‘abbiamo già dato’, magari pensando alle centinaia e centinaia di persone che sono passate nelle ultime settimane alla mensa della Caritas e alle altre mense presenti sul territorio, e nessuno può pensare che basti delegare alla Caritas l’accoglienza di una folla di poveri e disperati che si fa sempre più grande».
Il presule ha poi aggiunto: «Ogni parrocchia e ogni comunità religiosa è invitata a prevedere lo spazio adeguato per accogliere in modo essenziale e dignitoso una famiglia di profughi, e a comunicare alla Caritas diocesana la propria disponibilità, non appena lo spazio previsto sia pronto per l’accoglienza».
Nella foto: la visita di Papa Francesco a Cagliari
|