A.B.
11 settembre 2015
Sanità: riunione a Sanluri per Arru
«Ragioniamo con una visione globale per riorganizzare la sanità sarda», auspica l´assessore regionale della Sanità Luigi Arru

SANLURI - «Complimenti alla dottoressa Maddalena Giua, commissario di questa Asl, a tutto il suo staff e a tutto il territorio per aver dato un segno di civiltà con la positiva esperienza della Rems. Qui abbiamo una struttura che rappresenta un esempio virtuoso nel panorama nazionale e una equipe multi professionale capace e all'avanguardia». Così, l'assessore regionale della Sanità Luigi Arru, nel corso della riunione di questa mattina (venerdì), a Sanluri, con la Conferenza dei Sindaci del Medio Campidano.
L'esponente della Giunta Pigliaru ha illustrato la filosofia alla base della riforma della Rete ospedaliera ed ha ricordato che la Sardegna «è l'ultima regione in Italia per l'uso appropriato dell'ospedale. Pensiamo solo che il 44percento dei 3miliardi della Sanità va agli ospedali per fare attualmente qualcosa di media bassa intensità e specialità».
Sollecitato sul futuro della struttura di riabilitazione a Villamar e su quella di Guspini, Arru ha precisato di aver ereditato decisioni della precedente Giunta. «Per quanto alcune siano certamente apprezzabili - ha concluso l'assessore - mi sono bloccato perché manca la visione globale. La mia paura è che interventi così squilibrino la riorganizzazione della riabilitazione. Non è detto che non si farà nulla, chiedo di attendere che ci sia finalmente una visione generale della sanità sarda».
Nella foto: l'assessore regionale Luigi Arru
|