S.A.
21 settembre 2015
Arriva Tessera Baby a Cagliari
Per la prima volta l’Ateneo di Cagliari agevola l’impegno parallelo degli studi e della maternità riservando servizi e spazi dedicati ai genitori impegnati nella carriera universitaria

CAGLIARI - E’ attiva la procedura per ottenere la speciale “Tessera Baby” che agevola le studentesse in stato di gravidanza e le mamme e i papà che studiano e hanno figli di età fino a 10 anni. Per la prima volta l’Ateneo di Cagliari agevola l’impegno parallelo degli studi e della maternità riservando servizi e spazi dedicati ai genitori impegnati nella carriera universitaria: dai parcheggi speciali negli spazi dell’Ateneo – in arrivo una segnaletica dedicata - alle priorità presso gli uffici universitari e in particolare agli sportelli delle Segreterie studenti, i benefici saranno garantiti previa esibizione da parte dell’interessata/o della tessera. Altre esclusive agevolazioni nella scelta dell’orario per sostenere esami di profitto e nell’accesso gratuito al materiale dei corsi online erogati dall’Ateneo.
Sarà presto allestita la “Stanza Baby” in più poli universitari: alcune facoltà hanno già provveduto ad individuare lo spazio idoneo ad ospitare gli arredi dedicati ad accogliere le studentesse in attesa o accompagnate dai bambini. Comode sedute, giochi e fasciatoi saranno il servizio minimo garantito; dal 2016 si prevede l’evoluzione in baby parking, con personale specializzato negli orari di apertura e possibilità di affiancamento e acquisizione cfu per gli studenti che frequentano i corsi di laurea in Scienze della Formazione.
Iniziativa fortemente voluta dal Rettore Maria Del Zompo e curata dal Comitato Unico di Garanzia, la Tessera Baby è nata dalla richiesta di una studentessa in attesa alle prese con la gravidanza e gli esami universitari. La risposta dell’Ateneo non si è fatta attendere: la richiesta si effettua accedendo all’area personale dei servizi online agli studenti e compilando un questionario contenente alcune domande relative al servizio richiesto e può essere presentata dagli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2015/16. Nell’area personale dei servizi online agli studenti si dovrà scegliere il menù “Questionari e richieste” > “Questionari generici” > “Richiesta della Tessera Baby” e rispondere alle domande proposte.
|