Mariangela Pala
8 ottobre 2015
Porto Torres, Abbanoa: via ai lavori sulla rete idrica
Avviato il piano di ammodernamento della rete comunale che il Gestore unico sta approntando per far fronte in maniera radicale alle criticità ereditate

PORTO TORRES - Squadre di Abbanoa al lavoro a Porto Torres per sostituire i vecchi e ormai consumati tratti della rete idrica. Avviato il piano di ammodernamento della rete comunale che il Gestore unico sta approntando per far fronte in maniera radicale alle criticità ereditate.I primi interventi ieri, in via Azuni, per sostituire le condotte in acciaio ormai logorate e soggette a corrosione da cui hanno origine i sedimenti all’origine dei fenomeni di torbidità dell’acqua.
Le analisi chimiche delle acque negli ultimi mesi confermano il totale rispetto dei parametri nell’acqua in uscita dal potabilizzatore di Truncu Reale. I valori fuori norma, che hanno costretto il sindaco ad emettere l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua in vigore ormai da circa un mese, si registrano nei punti di campionamento della rete di distribuzione cittadina a conferma che il problema della torbidità è legato esclusivamente alle condizioni di vecchi tratti di rete.
Negli ultimi mesi sono state eseguite alcune operazioni di spurgo che hanno consentito un parziale miglioramento e restringimento delle strade dove i fenomeni di torbidità si verificano. La sostituzione integrale di vecchi tratti di rete consentirà di risolvere le criticità in maniera strutturale. Il primo intervento in via Azuni riguarda la parte tra le vie Mazzini e via Rossini. Oltre alla sostituzione della condotta in acciaio del diametro di 50 millimetri, saranno trasferiti anche gli allacci idrici delle utenze circostanti.
|