A.B.
16 ottobre 2015
Da lunedì a Oristano, il seminario Parlare di cinema
Parlare di cinema 2015 Chiare, fresche, dolci acque-Film d´acqua, a cura di Bruno Fornara, andrà in scena fino a venerdì 23 ottobre

ORISTANO - L'ottobre del Centro Servizi Culturali “Unla” di Oristano è caratterizzato da tanti anni dal seminario “Parlare di Cinema”. Con tematiche sempre differenziate, il corso è diventato un appuntamento abituale ed atteso per le persone interessate alla cultura cinematografica, che si propone di dare elementi di conoscenza per una migliore comprensione delle opere filmiche. Il tema sviluppato nell'edizione 2015 di Parlare di Cinema sarà “Chiare, fresche, dolci acque–Film d'acqua” e si svolgerà da lunedì 19 a venerdì 23 ottobre, dalle ore 16 alle 20, nei locali del Centro Servizi Culturali, in Via Carpaccio 9, ad Oristano.
Il seminario, come negli anni precedenti, sarà curato da Bruno Fornara, critico cinematografico di “Cineforum”, docente di cinema alla “Scuola Holden”, collaboratore del “Torino Film Festival”, membro del comitato di selezione dei film per la “Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia”. Il tema di quest'anno sarà l'acqua. Siccome il pianeta Terra è per tre quarti coperto d'acqua, anche il cinema ed i film vivono d'acqua.
Questa passeggiata lungo i film che scorrono come l'acqua che rappresentano non vuole arrivare a scoprire il perché tanti film vivono d'acqua. Vuole soltanto portare lo spettatore ad accorgersi che anche il cinema, come il corpo umano, ha bisogno di bere, nuotare, navigare, inabissarsi, bagnarsi, cantare sotto l'acqua. L'ingresso è libero, ma per partecipare al seminario è necessario essere iscritti al Centro Servizi Culturali (iscrizione gratuita).
|