M. P.
17 ottobre 2015
Santi Martiri turritani: via ai riti religiosi
Giornata di festa per domenica 25 ottobre con il pontificale e la solenne concelebrazione dei canonici turritani e i sacerdoti, presieduto dall’arcivescovo padre Paolo Atzei

PORTO TORRES - E’ iniziato ieri alle 18, nella basilica di San Gavino, la novena di preghiera ai Santi martiri turritani Gavino, Proto e Gianuario, la prima eucarestia celebrata dal parroco don Mario Tanca, mentre nei giorni successivi si alterneranno i canonici e i sacerdoti diocesani fino a sabato 24. Giornata di festa per domenica 25 ottobre con il pontificale e la solenne concelebrazione dei canonici turritani e i sacerdoti, presieduto dall’arcivescovo padre Paolo Atzei.
La mattina, se le condizioni meteo lo permetteranno, verrà celebrata una messa nella chiesetta di Balai lontano luogo del martirio dei Santi. A Porto Torres, San Gavino, patrono della città, come in altri paesi della Sardegna, è ricordato con gli altri Martiri Turritani, Proto e Gianuario, il 25 ottobre, giorno in cui Gavino mori decapitato nel 303 al tempo della persecuzione di Diocleziano, lo stesso destino che ebbero Proto e Gianuario il 27 ottobre, due giorni dopo.
|