M. P.
21 ottobre 2015
Progetto Nuraghe: l´assessore Spano a Porto Torres
Il tema dell’incontro di venerdì 23 ottobre alle ore 17.30 al Museo del Porto, organizzato dal Circolo territoriale di Sel “Joyce Lussu” e “La Sinistra”, ha come titolo “Quali Bonifiche per Porto Torres?”

PORTO TORRES - La sala del Museo del Porto ospita venerdì 23 ottobre, alle ore 17.30, l’assessore regionale all’ambiente Donatella Spano. Il tema dell’incontro, organizzato dal Circolo territoriale di Sinistra Ecologia e Libertà “Joyce Lussu” di Porto Torres e “La Sinistra”, ha come titolo “Quali Bonifiche per Porto Torres?”.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di portare a conoscenza dei cittadini e delle istituzioni le criticità del “Progetto Nuraghe”, il quale prevede la rimozione dei terreni e materiali contaminati, il trattamento di questi ultimi presso una piattaforma polifunzionale e la creazione di due discariche per rifiuti speciali non pericolosi (una di queste destinate al confinamento dei materiali provenienti dalle palte fosfatiche) poste nella zona centro meridionale dell’ attuale discarica di Minciaredda per depositarvi il materiale non recuperabile.
Sel continua a rimarcare con fermezza la propria contrarietà a prevedere per l’Area nord della zona industriale la costruzione di discariche ex novo per ospitare rifiuti speciali non pericolosi, che andrebbero a incidere in maniera estremamente negativa dal punto di vista dell’impatto ambientale.
Il territorio risulta, infatti, già ampiamente degradato e compromesso dalla presenza di numerose discariche per rifiuti speciali non pericolosi, importanti discariche di rifiuti urbani, discariche per rifiuti inerti, cave attive e dismesse nonché un sito di bonifica di interesse nazionale di dimensioni enormi. Sono invitate le forze politiche e sociali, l’amministrazione comunale, le associazioni ambientaliste e culturali, i sindacati e naturalmente tutti i cittadini e le cittadine di Porto Torres.
|