ALGHERO - Dopo circa trent'anni di assenza la Pattuglia Acrobatica Nazionale potrebbe fare tappa in Riviera del Corallo. Si tratta di un evento unico, dal forte richiamo popolare e turistico, cui Alghero si è candidata ad ospitare in occasione di San Miquel 2016 (il Patrono della città) [
LEGGI]. Notizia che di per sè non può che far ben sperare nella positiva conclusione dell'iter, ma ad Alghero fa accendere flebili polemiche da
social.
E' il consigliere
Michele Pais (Forza Italia) a fare le pulci all'amministrazione contestando la tempistica della candidatura e parlando addirittura di «bufala». «Le domande devono essere presentate allo Stato Maggiore della Aeronautica Militare entro il 15 settembre dell’anno precedente in cui si intende svolgere la manifestazione. Siamo fuori “solo” di 43 giorni». E poi ancora una serie di attacchi alla programmazione degli eventi rivolti all'assessore al Turismo, colpevole secondo Pais di «sparare continuamente una serie di annunci».
Parole che non sono piaciute a
Pietro Sartore (Per Alghero) che senza molti giri di parole censura il collega d'opposizione, sottolineando il dovere ad informasi in capo a ciscun consigliere comunale prima di parlare: «Apprezzo molto la solerzia e la voglia di collaborare di Michele Italo Pais, grande appassionato delle esibizioni tricolori, ma è buona regola informarsi bene prima di fare affermazioni. Se si fosse preoccupato di visionare gli atti, avrebbe potuto scoprire che tutto è stato fatto nei tempi richiesti, compresa la delibera di giunta e evitare di passare per uno che parla senza conoscere».
Contattato telefonicamente dal
Quotidiano di Alghero, è il presidente della Fondazione Meta,
Pietro Alfonso, a sgombrare il campo delle illazioni e mettere una pietra tombale alle polemiche. La domanda, infatti, come previsto dal regolamento, è stata protocollata all'Aero Club d'Italia entro i termini richiesti (15 settembre) per il tramite dell'Aero Club Salerno e il successivo impegno formale dell'ente con delibera di giunta è stato assunto il 28 ottobre (era richiesto entro il 31 ottobre). Come inserito in delibera tutti gli eventuali successivi adempimenti organizzativi saranno a carico della Fondazione Meta che, come noto, ad Alghero gestisce e cura ogni evento di promozione turistica.