Mariangela Pala
2 novembre 2015
Governatore Perrone incontra il Rotary Porto Torres
Un´occasione per parlare dell´attività Rotariana, dei progetti e delle iniziative di servizio, ma anche delle criticità e delle potenzialità del territorio turritano

PORTO TORRES - Un'occasione per parlare dell'attività Rotariana, dei progetti e delle iniziative di servizio, ma anche delle criticità e delle potenzialità del territorio turritano. Si può riassumere in questo modo la visita a Porto Torres di Giuseppe Perrone, Governatore del Distretto 2080 del Rotary Club International. Perrone, laureato in ingegneria, nella vita professionale dirigente d’azienda e docente, ha coniugato mondo della ricerca applicata e impresa in oltre 35 anni di esperienza. Insegna “Produzione e Logistica di beni e servizi” presso l’Universitas Mercatorum. Dal 2007 è il direttore del Master Mba della Link Campus University, dove insegna “Operations Management”. Inoltre è docente di “Gestione delle Operazioni e della Supply Chain” alla Luiss Guido Carli e visiting professor all’Università di Muscat, Oman.
Il Governatore, partecipe della vita civile come componente di comunità professionali e scientifiche e di organizzazioni non-profit, è stato accolto il 7 ottobre, dal Presidente del Rotary club Porto Torres Alessandro Pinna, insieme al Segretario distrettuale dei club della Sardegna Giacomo Oppia, all'Assitente Nicolò d'Alessandro e ai Rotariani turritani. Si è parlato delle iniziative portate avanti dalla più grande organizzazione mondiale filantropica e di servizio, 1 milione e 200mila soci esponenti delle attività professionali in tutto il mondo. Operativo da 26 anni a Porto Torres, il Rotary si distingue nella diffusione della comprensione internazionale e delle relazioni amichevoli.
Ha portato avanti numerose attività di servizio, contribuendo ad esempio a eradicare la poliomielite nel mondo e finanziando la cura delle leucemie. Promuove, inoltre, eventi sportivi (ciclopedalate e sfilate d'auto d'epoca), artistico- musicali, convegni e conferenze a scopo filantropico. Ogni anno elargisce la borsa di studio Parodi promuovendo l'istruzione scolastica e lo studio, l'arte, la cultura e la cooperazione.
Il Governatore ha mostrato particolare attenzione verso le idee e i progetti realizzati dal Rotary club Porto Torres, spendendo parole di elogio ed apprezzando il lavoro svolto, soprattutto la passione e l'interesse che spinge i rotariani a proseguire nell'azione di servizio, anche in un periodo difficile come quello attuale. Perrone ha ricordato che la fondazione Rotary recepisce e aiuta la realizzazione di progetti ad alto valore sociale, che richiedono tuttavia spirito manageriale e organizzazione, anche nel terzo settore, confidando che anche dalla Sardegna non mancherà l'elaborazione di progetti meritevoli.
|