A.B.
5 novembre 2015
Serbatoio Montelongu-La Caletta: guasto riparato
Nell´operazione, gli operai di Abbanoa hanno dovuto utilizzare mezzi speciali per eseguire la riparazione a 5metri di profondità

SINISCOLA - E’ stato necessario smantellare il piazzale in calcestruzzo, scavare a 5metri di profondità e sostituire un tratto di rete del diametro di 250millimetri per eliminare una grossa perdita che si era verificata all’uscita del serbatoio di Montelongu, nei pressi della Caletta di Siniscola. L’intervento, particolarmente complesso, ha richiesto diversi giorni d’attività per individuare l’esatto punto in cui si era verificata la rottura nell’acquedotto, perché non coincideva con il punto in cui l’acqua emergeva in superficie, essendo le tubature a diversi metri di profondità.
Le squadre di Abbanoa hanno dovuto far ricorso a mezzi speciali per effettuare diversi scavi. Operazione ulteriormente resa complicata dal fatto che, alla fine, il tratto rotto si trovava proprio sotto il piazzale in calcestruzzo, a ridosso delle vasche sotterranee.
Il guasto è stato riscontrato nel giunto in ghisa sferoidale, del diametro di 250millemetri, proprio all’uscita del serbatoio, ad una profondità di 5metri. La riparazione è stata conclusa ieri (mercoledì). La perdita eliminata ha già consentito di recuperare una quantità d’acqua pari a 7litri al secondo.
|