Argentino Tellini
15 novembre 2015
Calcio: pareggio del Porto Torres contro Fertilia
Rocambolesco pareggio (3 a 3) al Mariotti di Alghero fra Fertilia e Porto Torres, in una partita vivace ma costellata di errori difensivi da ambo le parti

PORTO TORRES - Rocambolesco pareggio (3 a 3) al Mariotti di Alghero fra Fertilia e Porto Torres, in una partita vivace ma costellata di errori difensivi da ambo le parti, specie da parte del Porto Torres, che ancora una volta con maggiore accortezza avrebbe potuto incamerare l'intera posta, invece di farsi raggiungere nel finale e rischiare addirittura di farsi superare nei minuti di recupero. I rossoblu hanno giocato comunque una partita gagliarda, sono rimasti anche in dieci a metà del secondo tempo causa l'ingenua espulsione per proteste di Sotgiu, ma non hanno mai rinunciato ad attaccare neanche in inferiorità numerica.
Purtroppo molti svarioni difensivi hanno fatto in modo che la squadra turritana sia uscita dal campo con un solo punto: davvero un peccato contro un Fertilia pungente e veloce in attacco, però fragile nella mediana e lento nella retroguardia.La cronaca. Parte bene il Porto Torres che al 12° è già in vantaggio: ottima combinazione sulla sinistra fra Coghene e Lintas, cross rasoterra di quest'ultimo, interviene di piatto Sini che da quattro metri insacca.Il Fertilia sembra tramortito, ma alla prima azione pareggia. Al 18° il centravanti di casa Cecconello vince un rimpallo con Lepori e appena entrato in area trafigge Sanna.
La partita si vivacizza ulteriormente. Al 23° il portiere rossoblu Sanna compie una parata decisiva su tiro di Idili. Risponde il Porto Torres al 37° con Sini che mette di pochissimo fuori un delizioso cross di Coghene. La ripresa si apre nel segno dei rossoblu che attaccano con veemenza. Al 51° il raddoppio del Porto Torres: Sini ( il migliore dei suoi) scodella da destra per Cagnoni che da distanza ravvicinata insacca. I turritani controllano il gioco, ma subiscono il 2 a 2 del Fertilia su un'azione personale del bravo n.10 giuliano Marco Carboni. Difesa rossoblu ancora una volta impreparata. Al 64° l'espulsione di Sotgiu che lascia i suoi compagni turritani in dieci. Il Porto Torres in inferiorità numerica attacca ancora e trova il gol del 3 a 2 al 77° ancora con Sini, che incorna bene sulla punizione di Congiu.
Sembra fatta per gli ospiti, poichè il Fertilia pare accusare definitivamente il colpo. Invece all'85° arriva il pareggio dei padroni di casa, favorito dall'ennesima amnesia difensiva dei turritani: Coghene effettua un lungo passaggio all'indietro per il portiere Sanna, che anzichè rinviare lungo tergiversa e offre con troppa leggerezza la palla a Masia, quest'ultimo mal piazzato si fa cogliere impreparato, ne approfitta il laterale giuliano Fadda che ruba la palla e supera Sanna con un bel pallonetto. Il Porto Torres a questo punto va in tilt e rischia anche di perdere la partita se i gemelli del Fertilia Paolo e Marco Carboni non avessero graziato la squadra di Batteta.
Arriva perciò liberatorio per il Porto Torres il triplice fischio dell'arbitro, peraltro mal assistito in tutta la partita dai suoi guardalinee. Il 3 a 3 tutto sommato rispecchia l'andamento della gara. Certo, il Porto Torres ha tanto da recriminare, ma deve recitare il “mea culpa” soprattutto in difesa, dove oggi il solo Saglimbeni è parso all'altezza. Note positive arrivano dagli altri reparti, soprattutto dall'attacco, dove Coghene è apparso in netta crescita e Sini si sta confermando implacabile cecchino. Domenica i rossoblu del Porto Torres ricevono in casa la Montalbo. Occorrerà maggiore stabilità difensiva ed equilibrio fra i reparti se si vuole tornare alla vittoria.
Fertilia: Montella, Ballone, Fadda, Usai, Pavan, Paolo Carboni, Caddeo, Idili, Cecconello, Marco Carboni, Salaris
Porto Torres: Sanna, Masia, Lintas, Cagnoni (Delogu), Saglimbeni, Lepori, Marongiu, Congiu, Coghene, Sotgiu, Sini ( Pinna)
Reti: al 12° Sini (P.T), 18° Cecconello (F), 51° Cagnoni (P.T), 60° M. Carboni (F), 75° Sini (P.T), 85° Fadda ( F)
*i rossoblù festeggiano il gol di Cagnoni
|