Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniPoliticaRyanair abbandona l´Isola, sardi intrappolati
Marcello Orrù 2 dicembre 2015
L'opinione di Marcello Orrù
Ryanair abbandona l´Isola, sardi intrappolati
<i>Ryanair abbandona l´Isola, sardi intrappolati</i>

La compagnia aerea low cost Ryanair ha annunciato il taglio di ben ventidue rotte da e per Alghero e Cagliari tra cui cui i voli con Madrid, Barcellona e Parigi: questo significa che si ritorna indietro di 20 anni e si offre ad Alitalia, che calpesta continuamento i diritti dei sardi e della Sardegna, il monopolio sul trasporto aereo. L'immobilismo e il silenzio della Giunta Pigliaru sulla vicenda è di una gravità inaudita: la Giunta Cappellacci aveva sfidato l'Unione Europea investendo risorse per garantire la permanenza delle compagne low cost nella nostra Regione: erano soldi spesi bene che hanno consentito all'economia isolana, nel settore turistico ma non solo, di respirare e realizzare numeri importanti.

Proprio ora che la Sardegna diventa scelta quasi obbligata dei turisti di tutta Europa, con i rischi legati al terrorismo nei paesi africani, la Giunta Pigliaru che fa? Fa scappare la Ryanair, simbolo del turismo verso la Sardegna e sopratutto simbolo dei viaggi dei tantissimi giovani sardi che si recano all'estero per l'Erasmus o per lavoro.

La Giunta “intrappola” i sardi in casa e rafforza come mai successo prima d'ora l'isolamento della nostra regione regalando ad Alitalia il monopolio del trasporto aereo da e per la nostra regione. Quanto sta accadendo è scandaloso e l'assessore Deiana, nonostante il fallimento delle sue politiche, ancora persiste nel conservare la sua poltrona e non si dimette. Cosa deve succedere perchè questo avvenga? Intende forse costruire un muro sulle coste dell'Isola per isolarci ancora di più?

* consigliere regionale Psd'Az
2/8/2025
Il gruppo consiliare del Partito democratico attacca il primo partito cittadino, Forza Italia: Dimentica scelte, fratture, imposizioni. E in un rigurgito moralista, tenta di riscrivere la storia recente come se Alghero non avesse memoria



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)