Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariOpinioniPoliticaQuando non si ha altro da fare...
Quirico Meloni 3 dicembre 2015
L'opinione di Quirico Meloni
Quando non si ha altro da fare...
<i>Quando non si ha altro da fare...</i>

Ci sono persone che vivono di piccole soddisfazioni…. Pensando che siano importanti traguardi raggiunti… All’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 30 novembre, era previsto anche l’esame ed approvazione dell’assestamento di bilancio e dell’applicazione dell’avanzo di amministrazione, con importanti risorse da destinare ad interventi assai utili alla nostra comunità. Infatti la data del 30 novembre è la data ultima utile sia per l’assestamento di bilancio che per l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. I quattro consiglieri di minoranza “Per Villanova” hanno creduto di giocare uno scherzetto alla maggioranza, pensando di metterla in difficoltà, proponendo lo slittamento della discussione di due punti all’ordine del giorno previsti.

Ma forse non avevano valutato che, non appena terminata la seduta consiliare, i componenti della Giunta si riunivano ad approvare immediatamente e nei tempi previsti dalla legge, sia l’assestamento di bilancio che l’avanzo di amministrazione. Infatti, responsabilmente la maggioranza ha applicato l’avanzo mettendo in campo risorse economiche per oltre 300mila euro, che a breve saranno utilizzate per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Con buona pace della minoranza. Non ancora paghi, i quattro della minoranza insistono e chiedono anche il controllo successivo di regolarità amministrativa per far annullare gli atti. Gli andrà male anche stavolta. E’, inoltre, da segnalare che i quattro della minoranza avevano anche proposto, sempre con nota scritta in seno al Consiglio del 30 novembre, di rinviare ad altra data persino l’approvazione di un progetto agricolo di miglioramento fondiario presentato da un privato cittadino; solo dopo la forte presa di posizione del sindaco, la minoranza, rimangiandosi la proposta di rinvio, ha votato a favore.

Ma ancora non soddisfatti, e sempre nella medesima seduta consiliare, hanno votato contro la ratifica di due variazioni di bilancio che prevedevano interventi a favore del sociale, contributi alla polisportiva Interrios, al coro de Iddanoa per il cd Su Passiu, all’assistenza domiciliare, al servizio civico. Quanto al micronido, se è vero che un esponente della minoranza a suo tempo aveva pensato di attivarne uno, è pur vero che quell’iniziale idea progettuale è stata sviluppata e resa concreta dall’attuale maggioranza. Per dire che c’è sempre fra gli amministratori chi inizia un progetto e chi lo rivede, lo arricchisce e magari taglia pure il nastro. Così come penso succederà anche a chi mi succederà nel governo di Villanova. Quanto sopra per far emergere, se mai ce ne fosse bisogno, che mentre taluni lavorano solo cercando il “pelo nell’uovo”, con approccio esclusivamente ostativo, altri si impegnano e lavorano per dare risposte concrete ai cittadini di Villanova.

* sindaco di Villanova Monteleone
2/8/2025
Il gruppo consiliare del Partito democratico attacca il primo partito cittadino, Forza Italia: Dimentica scelte, fratture, imposizioni. E in un rigurgito moralista, tenta di riscrivere la storia recente come se Alghero non avesse memoria



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)