Red
30 luglio 2019
Affitti fantasma per 78mila euro
Nell’ambito dell’azione a tutela delle entrate a contrasto dell’evasione fiscale, le Fiamme gialle di Sarroch hanno concluso un controllo fiscale nei confronti di un residente a Capoterra, che ha concesso in locazione un immobile per uso commerciale

CAPOTERRA - Nell’ambito dell’azione a tutela delle entrate a contrasto dell’evasione fiscale, le Fiamme gialle di Sarroch hanno concluso un controllo fiscale nei confronti di un residente a Capoterra, che ha concesso in locazione un immobile per uso commerciale. L’input per l’indagine scaturisce nell’ambito di una preliminare attività di riscontro dei dati estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo: più nello specifico, è stato eseguito un puntuale raffronto delle informazioni contenute nei contratti di locazione registrati con i valori riportati nelle dichiarazioni dei redditi.
Le ispezioni condotte hanno accertato che il locale commerciale, a Cagliari, era stato concesso in locazione, con regolare contratto registrato, ad un’impresa operante nel settore della fornitura di servizi di bellezza. Però, i successivi riscontri hanno consentito di appurare che il proprietario dell’immobile, per le annualità dal 2015 al 2018, pur avendo percepito canoni di locazioni per 77.805euro, ha omesso di presentare le dichiarazioni dei redditi per gli anni d’imposta oggetto di controllo, sottraendo al Fisco i guadagni ricavati dall’affitto dell’immobile.
Nel contrasto alla cosiddetta. “evasione immobiliare”, l’attività della Fiamme gialle del Comando provinciale di Cagliari, dall’inizio dell’anno, ha già consentito di recuperare a tassazione oltre 1,72milioni di euro di ricavi sottratti a tassazione derivanti da canoni di locazione non dichiarati. I controlli proseguiranno su tutto il territorio.
|