Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroTurismoArte › Un mese di "Corallina": un successo
Red 6 settembre 2019
Rientrante anche nel percorso delle guide che informano sulle bellezze della Riviera del corallo, oltre che palesare la bellezza e straordinarietà dell’arte dei maestri d’ascia, è divenuta anche oggetto di divulgazione culturale rispetto a quella che era la principale attività della popolazione locale
Un mese di "Corallina": un successo


ALGHERO - E’ trascorso un mese dalla cerimonia inaugurale del posizionamento della caratteristica vela latina “La Corallina” nel centro storico di Alghero [LEGGI]. A pochi passi dal porto, la storica imbarcazione è divenuta nel giro di poche settimane una vera attrazione turistica. Rientrante anche nel percorso delle guide che informano sulle bellezze della Riviera del corallo, oltre che palesare la bellezza e straordinarietà dell’arte dei maestri d’ascia, è divenuta anche oggetto di divulgazione culturale rispetto a quella che era la principale attività della popolazione locale.

Un simbolo per il centro catalano, «in un periodo in cui è necessario rendere maggiormente attrattiva la nostra città e in generale offrire occasioni di interesse a chiunque transiti nelle vie e piazze del centro ancora di più se queste sono legate alla storia e tradizione», dichiara Franco Simula, deus ex machina dell'operazione. Una massiccia presenza di persone, che quotidianamente si è avvicinata a La Corallina per scattare delle foto ed ammirarne la bellezza. A trarne giovamento anche le attività limitrofe, oltre che, ovviamente, l’intera città e questo grazie, va ricordarlo, al gesto di Simula, che ha deciso di donare ad Alghero questa splendida imbarcazione dove, tra l’altro, è posata una riproduzione dell’ingegno (o croce di Sant’Andrea), strumento usato dal Dopoguerra fino ai primi Anni Ottanta per raccogliere il corallo a strascico.

Dopo la cerimonia inaugurale, alla presenza del sindaco Mario Conoci, del presidente del Consiglio Lelle Salvatore e di monsignor Cocco, ed il notevole apprezzamento registrato in questo mese facendola divenire “la regina d’agosto”, adesso è attesa anche l’accensione dell’illuminazione a led già posizionata, sempre per volere della famiglia Simula, sul “gran pavese” della barca. Questo, per aumentare la bellezza dell’imbarcazione e renderla più attrattiva anche nelle ore serali. E tanto è stato il successo registrato, che si sta pensando anche di realizzare delle cartoline de “La Corallina” per far girare in tutto il mondo questa straordinaria immagine.
Commenti
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)