Mariangela Pala
16 dicembre 2015
Porto Torres: via Libio chiusa al traffico per i mercatini, è polemica
Il consigliere comunale indipendente, Davide Tellini chiede al sindaco e all’assessore alla cultura di illustrare le ragioni per le quali ad oggi «tale via risulta senza alcuna ragione plausibile preclusa al traffico, creando disagi ai residenti e alle attività commerciali presenti in tutto il centro storico»

PORTO TORRES - La strada di via Libio chiusa al traffico per consentire lo svolgimento delle manifestazioni collaterali che rallegrano il clima delle feste. Sulla via del centro storico, secondo i commercianti, erano previsti i mercatini di Natale. Ma per i negozianti, che aspettano questo periodo per compensare almeno in parte gli effetti della crisi, c'è ben poco da stare allegri. Motivo del malcontento non sono i mercatini, ma la scelta di vietare il transito alle auto.
La situazione di disagio è messa in evidenza dall'interrogazione del consigliere comunale indipendente, Davide Tellini, che chiede al sindaco e all’assessore alla cultura, di illustrare le ragioni per le quali, ad oggi, oltre alla manifestazione di domenica scorsa, «tale via risulta senza alcuna ragione plausibile preclusa al traffico, creando disagi ai residenti, alle attività commerciali presenti in tutto il centro storico». L’ordinanza N°164/2015 a firma del Comandante della Polizia locale che ha recepito gli indirizzi dell’ amministrazione comunale, disciplina il traffico sulla via Libio e piazza Marinaru per il periodo dall’11 al 24 dicembre, vietando la circolazione dalle 9 alle 24 per consentire nell’area - così come recita il documento - lo svolgersi di numerose manifestazioni durante il periodo natalizio.
Il programma prevede per quel periodo tre manifestazioni che si svolgeranno in piazza Marinaru, ma «nulla è stato riferito ai consiglieri comunali ne tantomeno ai componenti della commissione competente sul programma approvato dalla giunta», afferma Tellini che, nei giorni scorsi, ha ricevuto numerose segnalazioni dai residenti della zona, dalle attività commerciali e dai tanti cittadini, che lamentano un estremo disagio nella chiusura giornaliera della via Libio, impedendo che la stessa possa essere percorsa dal traffico veicolare ed utilizzata anche come parcheggio per chi vuole recarsi al centro storico. Tuttavia, all’assessore alla cultura, il consigliere chiede di illustrare al Consiglio «in cosa consiste la creazione di un circuito pedonale proprio nella via interessata, cuore del centro storico di Porto Torres, quali attività sono previste in tale arteria stradale e, - conclude Davide Tellini - la possibilità di rivalutare gli orari di chiusura della strada solamente nelle date in cui verranno svolte manifestazioni» .
|