Pietro Pittalis
11 gennaio 2016
L'opinione di Pietro Pittalis
Finanziaria grigia tutta da riscrivere
Altro che rigore, c’è solo il grigiore della nebbia che avvolge l’azione della Giunta Regionale, che non sa da che parte andare. Nessuna azione per il lavoro, nessuna luce per le imprese, per le famiglie. Solo annunci per coprire quelli dell’anno precedente rimasti inevasi. Tra i vari fallimenti spicca quello sulla scuola: avevano ereditato già un piano per l’edilizia scolastica pronto a partire e invece lo hanno disfatto per sostituirlo solo con un programma di comunicati stampa mensili.
La nebbia diventa buio pesto quando si parla dei rapporti con lo Stato: i dati smentiscono due anni di menzogne, di finte vittorie. Se avessero avuto più soldi dal Governo, se davvero non avessero aumentato gli sprechi, non avrebbero la necessità di ricorrere al solito repertorio della sinistra: quello delle tasse. Più che una proposta di Legge Finanziaria, quella annunciata oggi dovrebbe essere l’allegato della lettera di dimissioni dell’assessore al Bilancio e non solo sue.
I signori della Giunta continuano a propinare annunci, conferenze stampa, ma non si può fare gli economisti senza economia, i sardi senza la Sardegna. La Finanziaria è da riscrivere e, sperando che oltre alla slide esista anche un testo definitivo, lo faremo al più presto, sperando in un sussulto di dignità anche da parte dei consiglieri del centrosinistra eletti dai cittadini, che non possono dire una cosa nei territori e farne un'altra a Cagliari.
* capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Pietro Pittalis
|