Marcello Orrù
13 gennaio 2016
L'opinione di Marcello Orrù
Senza Ryanair si torna indietro di 15 anni
La conferma da parte di Ryanair di tantissime tratte da e per l'aeroporto di Alghero tra le quali quasi tutte quelle dirette nella penisola (confermata soppressione rotta Cuneo, Ancona, Roma) e quelle per la Spagna (Barcellona e Madrid), rappresenta l'ennesimo colpo basso inferto dalla Giunta Pigliaru e dell'assessore Deiana ai sardi e al loro diritto alla mobilità. Basti pensare al grave danno e al disagio che verrà arrecato a tutti quei sardi che si spostano per motivi di studio e lavoro o per cure mediche.
Si parla tanto di generazione Erasmus, ma l'addio di Ryanair è uno schiaffone senza precedenti proprio a tutti quei ragazzi e ragazze che usufruivano dei voli Ryanair per spostarsi con facilità tra la Sardegna e la Spagna e le altre città europee. La politica sui trasporti della Giunta Pigliaru è alla frutta, oggi la Sardegna torna indietro di almeno quindici anni.
E' una vergogna inaudita. Pigliaru e Deiana ascoltino i consigli di chi, anche nel suo partito, gli consiglia di cambiare rotta sui finanziamenti a Ryanair: è possibile trovare una soluzione e non è vero che l'Europa non lo consente. E' questione di volontà politica, una volontà che fino ad oggi non c'è stata.
* consigliere regionale Psd'Az
|