|
A.B.
16 gennaio 2016
Nuovo assalto floreale per Res Publica
Domenica mattina l´associazione si recherà al "Solaio" nel porto di Alghero, per ripristinare lo spazio in seguito ai danneggiamenti avvenuti nei giorni passati

ALGHERO - Dopo i due interventi già effettuati a dicembre, Res Publica organizza un nuovo assalto floreale al Solaio, per ripristinare lo spazio in seguito ai danneggiamenti avvenuti nei giorni passati. Per chiunque volesse partecipare, l'appuntamento è per domani, domenica 17 gennaio, alle 10.30. Le “armi”, come sempre, saranno zappe, pale, guanti, sacchi e fiori.
Per chi non potrà essere fisicamente presente, ma che ha comunque voglia di partecipare, potrà donare dei fiori (ma sono «ottimi anche rami e butti di piante grasse, che potete tagliare da quelle di casa», spiegano gli organizzatori). Malerbe, promotrice dell’iniziativa ribadisce l’importanza della liberazione degli spazi pubblici cittadini. «Le fotografie non bastano – dichiarano - servono azioni concrete, perché solo con queste i cittadini posso riappropriarsi degli spazi lasciati all’incuria del tempo e del vandalismo».
«Riteniamo che ognuno può vivere lo spazio pubblico attivamente e non come semplice spettatore. La cittadinanza attiva – proseguono - può riappropriarsi della città e farla vivere attraverso semplici gesti. Ringraziamo l’Assessorato all’Ambiente che ha messo a disposizione alcuni utili strumenti che verranno utilizzati per eliminare i danni arrecati dai vandali che hanno sporcato e rovinato uno spazio pubblico. La rivoluzione civica non si fa attraverso la tastiera di un computer o una foto, ma con le azioni quotidiane».
|