#svegliatisassari è ora di essere civili! si svolgerà in piazza d’Italia sabato 23 Gennaio a partire dalle ore 18. Il Questore di Sassari ci ripensa e dà il via libera alla manifestazione
SASSARI - A 24 ore di distanza dal divieto [
LEGGI], il Questore di Sassari ci ripensa e autorizza la manifestazione a sostegno delle Unioni Civili con lo spostamento di orari proposto dal coordinamento Diritti al Cuore. #svegliatisassari è ora di essere civili! si svolgerà in piazza d’Italia sabato 23 Gennaio a partire dalle ore 18.
«La mobilitazione virtuale, lo sdegno diffuso e, probabilmente, una telefonata di mediazione del sindaco Nicola Sanna hanno aiutato il Questore a cambiare idea e a permettere che anche Sassari possa scendere in piazza a supporto della legge sulle Unioni Civili. Legge che ancora oggi non è certo che passerà e che continua ad essere attaccata dalle destre, dal Vaticano e da numerosi cattolici della maggioranza» sottolineano dal coordianemnto organizzativo.
Il disegno di legge che andrà in Senato la prossima settimana prevede la regolamentazione delle Unioni Civili per le coppie gay e lesbiche e il riconoscimento delle convivenze di fatto sia etero che gay. Il testo Cirinnà riconosce alla coppie diritti di assistenza sanitaria, carceraria, unione o separazione dei beni, subentro nel contratto d'affitto, reversibilità della pensione e i doveri previsti per le coppie sposate.