Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmbiente › «Circonvallazione, chiarimenti sul bando»
A.B. 16 febbraio 2016
«Circonvallazione, chiarimenti sul bando»
I consiglieri comunali di Alghero, Emiliano Piras e Maria Grazia Salaris parlano di «fuga interna di notizie che sta ponendo a rischio di trasparenza e forse di legalità la gara per un opera pubblica»
«Circonvallazione, chiarimenti sul bando»

ALGHERO – Maria Grazia Salaris ed Emiliano Piras (Ncd) «interrogano il sindaco nella sua veste di responsabile di tutti gli atti dell'Amministrazione, affinché chiarisca immediatamente lo stato della gara d'appalto». I due consiglieri di opposizione di Alghero si riferiscono a quella che indicano come «fuga interna di notizie che sta ponendo a rischio di trasparenza e forse di legalità la gara per un opera pubblica».

La richiesta di chiarimenti è riferita alla gara per l'appalto della Circonvallazione. Per un chiaro "buco" giornalistico, infatti, nei giorni scorsi una testata riportava l'aggiudicazione della gara ad una ditta partecipante, la cui offerta era unicamente risultata la più bassa in sede di apertura delle buste (e pertanto la prima offerta da assoggettare alla verifica di congruità come offerta anomala). Aggiudicazione quindi, in realtà, ad oggi mai avvenuta, come precisato dallo stesso dirigente dei Settore con un nota stampa dell'amministrazione comunale.

«La procedura di gara tutt'ora in corso, a seguito della recente apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse e conseguente formazione della graduatoria, prevede ora la fase di verifica delle offerte al di sopra della soglia di anomalia, previa costituzione della apposita commissione tecnica di valutazione» aveva già precisato l'ing. Giovanni Spanedda [LEGGI].

«Va rilevato - concludono Salaris e Piras - come il fatto accaduto esponga l'intero procedimento di gara quantomeno al rischio di ricorsi da parte dei partecipanti alla gara stessa. La semplice domanda, che anche il cittadino comune è portato a farsi, è infatti come sia stato possibile ipotizzare con tanta precisione ed in anticipo rispetto alla conclusione della gara a quale ditta fosse stata fatta la fantomatica aggiudicazione, danneggiando per altro, con le altre, la stessa ditta citata».

Nella foto: Emiliano Piras e Maria Grazia Salaris
10:06
Dall’inizio del 2026 il porta a porta sarà esteso al Monte Rosello Alto e a Prunizzedda Alta: l’ha deciso la giunta guidata dal sindaco Giuseppe Mascia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)