La giornata di sciopero già annunciata ad Alghero per lunedì 29 febbraio risulta sospesa e posticipata (eventualmente) a marzo dopo l´incontro già programmato in Regione
ALGHERO - La proprietà della Società di gestione aeroportuale di Alghero (Regione Sardegna) convoca i rappresentanti dei lavoratori a Cagliari per la giornata del 3 marzo e i sindacati congelano lo sciopero già annunciato per lunedì 29 febbraio [
LEGGI]. Numerose le rivendicazioni aperte in Sogeaal nella vertenza che vede le sigle sindacali in aperta contrapposizione al management.
I lavoratori rivendicano chiarezza sui livelli occupazionali e chiedono alla proprietà azioni opportune a migliorare i collegamenti aerei da e per Alghero. E ancora, ricordano quelle che definiscono «le numerose e ridondanti vertenze che in questi anni si sono accumulate in svariati settori» con particolare riferimento alle pulizie e manutenzioni.
Problemi che si sommano all'incertezza sulla programmazione per l'anno 2016, la questione dei rapporti con Ryanair, la privatizzazione e i trattamenti definiti «differenziali» per alcuni lavoratori a discapito di altri. Per tali ragioni la Segreteria Territoriale della Uil Trasporti aveva chiesto a più riprese l'azzeramento dei vertici aziendali, giustificato «non per volontà sindacale o per questioni di simpatia o antipatia, ma proprio in ragione degli scarsi risultati».
Nella foto: la recente manifestazione di protesta dei lavoratori Sogeaal svoltasi a Cagliari