Argentino Tellini
6 marzo 2016
Porto Torres all’inglese contro il Fertilia (2 a 0)
Il Porto Torres supera 2 a 0 in casa il fanalino di coda Fertilia e si riscatta dalla sconfitta di domenica scorsa a Bonorva

PORTO TORRES - Il Porto Torres supera 2 a 0 in casa il fanalino di coda Fertilia e si riscatta dalla sconfitta di domenica scorsa a Bonorva. Entrambi i gol sono stati siglati nella ripresa da Fabrizio Serra, lontano dalla sua forma migliore, ma sempre pericoloso in avanti. Eppure per i turritani la partita non è stata semplice, come parrebbe indicare il risultato. I locali nella vittoria non hanno entusiasmato, ma sono apparsi complessivamente in crescita atletica rispetto alle ultime deludenti esibizioni.
Il primo tempo è stato giocato sotto tono dalla squadra di Gabriele Batteta, di certo non aiutata dalle pessime (e oramai abituali) condizioni del terreno di gioco. I giuliani si sono contrapposti con grinta onorando il calcio, ma non hanno avuto idee a centrocampo e sono apparsi lentissimi in difesa. Buono invece l'attacco, che ha saputo creare qualche azione favorevole, sventata però dalla difesa rossoblu, oggi orchestrata molto bene da Lepori. Buona inoltre tra i locali la prova di Carrozzi e di Coghene.
La cronaca. Primo tempo a dir poco noioso, con due sole azioni degne di nota. Al 4° Carrozzi serve una palla d'oro a Fabrizio Serra, che sbaglia un gol fatto da pochi passi.Al 40° il centravanti ospite Mura, turritano doc, tira di pochissimo a lato. La ripresa si apre con i rossoblu più convinti. Al 49° il loro vantaggio: Coghene apre molto bene a destra per Carrozzi, cross rasoterra al centro, Fabrizio Serra si avventa come un falco e insacca. Il Fertilia si apre e fioccano le azioni in contropiede per i rossoblu, che sfiorano più volte il raddoppio con i propri attaccanti. Per il Fertilia solo un tiro pericoloso di Mura al 57°.
Al 66° il Porto Torres coglie anche un palo con Lepori, sugli sviluppi di un corner. Al 70° gol del 2 a 0 dei turritani con Fabrizio Serra, su gran passaggio di Coghene. I locali potrebbero triplicare ancora con Cagnoni e Carrozzi. Per il Fertilia una bella conclusione all'84° del solito Mura. Dopo qualche minuto di recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Per il Porto Torres è una vittoria importante, che lo allontana dalle zone calde della classifica. Per il Fertilia questa sconfitta potrebbe decretare il mesto ritorno in prima categoria.
*azione di Serra (foto di Angelo Dedola)
|