A.B.
14 aprile 2016
Il generale Favarolo al Comando Regionale Carabinieri di Ancona
Il militare, assai conosciuto nel territorio per aver comandato negli anni l´allora Tenenza di Jerzu, la Compagnia di Ottana ed il Comando Provinciale di Nuoro, va a capo della Compagnia Marche

NUORO – Salvatore Favarolo. Un nome che ovunque sia stato, ha richiamato onore e rispetto. Così anche nel Nuorese, dove per anni ha prestato servizio nei Carabinieri. Da mercoledì 20 aprile, il generale Favarolo, che compirà a giorni 62 anni, andrà a comandare il Comando Regionale Carabinieri di Ancona che, di fatto, abbraccia tutta la regione Marche. Favarolo si è arruolato nell'Arma dei Carabinieri nel 1972, vincendo il concorso marescialli.
Dopo due anni di scuola (uno a Velletri ed uno a Firenze), guadagna il grado di vicebrigadiere e viene assegnato a Parma. Dopo altri due anni, promosso brigadiere, vince il concorso ed entra nell'Accademia Militare Ufficiali di Modena dove, dopo quattro anni di corso esce con il grado di sottotenente. All'inizio degli Anni Ottanta, il suo arrivo in Sardegna, alla Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias. Gli viene prima assegnato il comando dell'allora Tenenza di Jerzu e poi della Compagnia di Ottana, in quelli che sono ricordati come negli “anni caldi” della lotta contro i sequestri di persona.
Promosso capitano, viene trasferito a Milano, a omandare prima la Compagnia Magenta e poi il Gruppo di Milano. La sua carriera militare passa poi dal Piemonte, al comando del Battaglione di Moncalieri. Con il grado di colonnello, all'inizio degli Anni Novanta, ritorna sull'Isola, alla guida del Comando Provinciale di Nuoro. Sono cinque anni ricchi di soddisfazioni. Da ricordare, la cattura l'arzanese Pasquale Stochino (latitante da quarant'anni) e poi l'orunese Giovanni Talanas. Successivamente, diventa capo di Stato maggiore e viene assegnato prima a Cagliari e poi a Messina. Fino al 19 aprile sarà negli uffici romani del Ministero dell'Interno, direttore di una sezione antidroga e poi, andrà ad Ancona, per l'ennesima avventura della sua lunga e soddisfacente carriera.
Nella foto: il generale Salvatore Favarolo
|