A.B.
16 febbraio 2007
L’Agenzia regionale per le Entrate propone la condivisione dei dati catastali
Questa l’idea illustrata dal direttore generale Gianluigi Giuliano. Il protocollo d’intesa aiuterebbe la gestione dei tributi locali

SASSARI - «Un protocollo d’intesa per la condivisione delle informazioni catastali degli immobili che si trovano lungo la costa come primo passo di un più ampio progetto che porterà alla creazione di una completa ed efficiente banca-dati telematica per la gestione dei tributi locali». È la proposta formulata ieri mattina da Gianluigi Giuliano, direttore generale della neonata Agenzia regionale per le Entrate, a Provincia di Sassari e Comuni di Alghero, Castelsardo, Porto Torres, Sassari, Sorso, Stintino e Valledoria. L’idea, lanciata con successo già in altri territori, è quella di «partire dall’inventario degli immobili presenti nei tre chilometri dalla battigia, che permetterà di individuare chi sarà soggetto alle nuove imposte stabilite dal governo regionale, per arrivare in un secondo momento alla condivisione di tutte le informazioni catastali disponibili, anche attraverso l’accordo con gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate», ha spiegato Giuliano nel corso dell’incontro promosso assieme alla Provincia (che nei piani della nuova agenzia avrà un importante ruolo di coordinamento) e presieduto nella sala Angioy dall’assessore provinciale alle Finanze, Franco Borghetto. Il progetto ha incontrato il favore dei soggetti interessati almeno per due motivi: «L’accesso a un numero così ampio di informazioni rappresenta senz’altro un vantaggio – come ha sottolineato l’assessore Borghetto – dato che non tutti gli enti locali sono in possesso di una banca-dati catastale così ampia». Non solo, per un Comune, disporre dell’intero patrimonio informativo catastale di propria competenza «significa non solo sapere con esattezza quanti e quali siano gli immobili non dichiarati ai fini dell’Ici o di altre imposte comunali, ma anche scoprire la possibile presenza di soggetti che fruiscono indebitamente di agevolazioni fiscali», ha rilevato il direttore dell’agenzia regionale. Oltre alla proposta per il protocollo d’intesa, che consentirà di sperimentare per la prima volta la condivisione delle informazioni catastali tra tutti gli enti locali, l’incontro con i sindaci e i tecnici delle amministrazioni convocate in Provincia è servita anche per illustrare la convenzione tra Agenzia regionale e Agenzia delle Entrate per l’accesso alla banca-dati di quest’ultima, che sarà messa a disposizione di tutti gli enti locali gratuitamente: sarà quello il passo che consentirà la realizzazione del progetto grazie al quale «Regione, Provincia e Comuni – ha concluso Franco Borghetto – disporranno di uno strumento efficace per la gestione dell’attività tributaria locale».
|