Mariangela Pala
4 giugno 2016
Falsi documenti: arrestato straniero sbarcato a Porto Torres
Ricettazione della carta d’identità rubata, falsità materiale per la contraffazione del documento e falsa attestazione delle proprie generalità, sono le accuse che hanno portato all’arresto di un passeggero della Grimaldi

PORTO TORRES - Ricettazione della carta d’identità rubata, falsità materiale per la contraffazione del documento e falsa attestazione delle proprie generalità, sono le accuse che hanno portato all’arresto di un passeggero della Grimaldi. Ad essere ammanettato è stato un cittadino algerino Hadj Mokhtar Laouni appena sbarcato dalla nave proveniente da Civitavecchia.
L’uomo apparso come persona sospetta non è sfuggita al controllo dei Carabinieri che lo hanno fermato per chiedergli un documento d’identità. Davanti al tentativo di raccontare il falso dichiarando di aver dimenticato i documenti sulla nave, il luogotenente Giuseppe Denegri ha insistito fino a che l’uomo si è visto costretto a mostrare la carta d’identità custodita nel portafogli: il documento non era in regola per la conformazione della fotografia, nessuna traccia del timbro a secco e si leggeva che doveva svolgere un lavoro che richiedeva la conoscenza della lingua italiana.
All’esito del vaglio dei documenti Hadj Mokhtar Laouni è risultato che aveva rubato la carta d’identità ad un professionista di Trieste e che aveva a suo carico un ordine di espulsione. Elementi che hanno fatto scattare l’arresto convalidato dal giudice del Tribunale di Sassari, dopo che il cittadino algerino aveva trascorso la notte nelle camere di sicurezza presso la stazione dei carabinieri. Il giudice ha anche disposto l’espulsione di Laouni perché sprovvisto di permesso di soggiorno.
|